500 anni di Santa Maria: gli eventi in programma
Si parte da mercoledì 10 maggio con i concerti...
Continuano gli eventi culturali organizzati dalla Parrocchia san Giovanni e dall’Amministrazione comunale per celebrare il 500esimo anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Santa Maria di Piazza.
Mercoledì 10 maggio alle 21 in Santuario è in programma il concerto del Solisti Ambrosiani – Baroque ensemble Regina Coeli con Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino), Enrico Barbagli (clavicembalo) e l’ Ensemble vocale femminile Musica Picta. In programma brani di B. Marcello, C. Monteverdi, M-A Charpentier, M. Grancini, G. P. da Palestrina
Venerdì 12 maggio alle 21 in villa Tosi – Casa della Musica, sede dell’ Associazione Musicale Rossini, è in programma una conferenza con ascolti guidati, a cura di Paola Colombo Mazzucchelli La Madre di Dio nella Storia della Musica.
Sabato 13 maggio alle 15.30 in Santuario Franco Bertolli, Giuseppe Pacciarotti, Augusto Spada proporranno la conferenza di approfondimento storico-artistico Storia e Arte in Santa Maria.
Alle 18.30 sarà la volta delle prove generali del concerto d’archi Attraverso i secoli dell’Orchestra Alchimia diretta dal maestro Davide Bontempo a cura di Associazione Culturale Musikademia, con la collaborazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il concerto si svolgerà alle 21. Il programma del concerto ripercorre un viaggio attraverso i secoli e l’Europa, con brani di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Edward Elgar, Ottorino Respighi. E Ludovico Roncalli.
La conclusione delle celebrazioni è prevista per domenica 14 maggio: alle 10.15 in località Cinque ponti (viale Diaz) è prevista la benedizione della stele votiva della Madonna dell’Aiuto ricollocata nella posizione originaria nel settantesimo anniversario della posa che sarà impartita dall’Arcivescovo Angelo Scola; alle ore 11.00 in piazza santa Maria (in caso di pioggia in Basilica san Giovanni) il Cardinale presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica.
MOSTRE
Fino al 14 maggio
corte del municipio
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00
MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Archivio Fotografico Italiano, Festival Fotografi co Europeo
Religioni nel mondo di Giovanni Mereghetti
Chiesa di s. Antonio
tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00
PROIEZIONE DOCUMENTARIO a cura di Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni Santa Maria di Piazza: 500 anni di storia e devozione di Vito Signorile
MOSTRA DI PROGETTI E VIDEO a cura di Liceo Candiani Bausch
Il Liceo Candiani Bausch per Santa Maria
Progetti, elaborati, restituzioni grafi che e video nell’ambito del percorso di
alternanza scuola-lavoro 2016/2017
Battistero di san Giovanni
da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 – domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
MOSTRA a cura di Augusto Spada
I disegni del rilievo del Santuario
Biblioteca Capitolare
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00
MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA a cura di Franco Bertolli
Santa Maria di Piazza: il monumento, l’arredo, il culto
Cortiletto di santa Maria
da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 – sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
MOSTRA DI PITTURA a cura di Centro Artecultura Bustese
Santa Maria di Piazza non solo fuori
Forme e colori raccontano l’arte celata nel Santuario.
La mostra celebra anche i 40 anni dalla fondazione del Centro Artecultura Bustese con una ventina di opere che interpretano con fantasia e in modi anche inediti il tema del cinquecentesimo.
palazzo Marliani Cicogna
da martedì a sabato dalle 14.30 alle 18.00 venerdì anche dalle 9.30 alle 13.00 – domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.30
MOSTRA DELLE OPERE DEL PREMIO ARTE CARLO FARIOLI
…Ecco tua Madre… a cura di Spazio Arte Carlo Farioli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.