Quantcast

Rho, Musica, Cultura ed Eventi: al via la XV stagione del Maggio Rhodense

Nel programma di questa edizione appuntamenti ormai storici e a nuove proposte che vedranno quest'anno la loro prima edizione...

Parte la quindicesima edizione del maggio Rhodense che, tra aventi già collaudati e novità, mette insieme un ricco cartellone di proposte. Tra gli appuntamenti "storici" in cartellone quest'anno ricordiamo la 45ª edizione del Premio Nazionale e Internazionale di acquarello, disegno e grafica Pomero- Amici del Pomero: le opere saranno visibili dal 7 al 14 maggio a Villa Burba dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

"Lasciamo il Segno" sarà un altro importante momento artistico del Maggio Rhodense: l'evento si terrà dal 26 al 28 maggio ed è organizzato dall'Associazione Arte e Creatività; ha portato nelle scorse edizioni oltre 45 artisti, italiani e stranieri nella città di Rho, dove hanno realizzato più di 65 opere nelle vie della città. Va anche ricordato che, purtroppo, nel corso della scorsa edizione, nove dipinti sono stati danneggiati a poche ore dalla loro realizzazione. Quest'anno, l'iniziativa si pone dunque come obiettivo la creazione di una nuova opera che vedrà la collaborazione di tutti gli artisti presenti per realizzare un disegno unico. Il muro su cui sarà realizzato il dipinto è nel parcheggio tra via Meda e Corso Garibaldi: durante i giorni dell'evento sarà possibile osservare dal vivo il lavoro degli artisti; opere degli stessi saranno esposte dal 10 giugno al 2 luglio presso la Galleria d'Arte il Quadrifoglio. Il tema del murale sarà la storia della città, con l'obiettivo di raccontare e valorizzare la storia di Rho attraverso le immagini.

Un ruolo importante tra gli eventi del Maggio Rhodense avranno anche gli spettacoli organizzati dal Teatro dell'Armadillo-Teatro Inaudito per la rassegna "Assicurarsi ai sedili" e da "Teatroscuola del Calendimaggio", organizzata dall'Associazione Gruppo Amici di Mazzo e giunta quest'anno alla sua 20ª edizione in cui i ragazzi delle scuole medie e superiori realizzeranno ben 30 spettacoli, portati in scena con l'aiuto di maestri d'eccellenza attivi nella zona.

Altri appuntamenti che si rinnoveranno in questa edizione del Maggio Rhodense sono il Concerto melodrammatico proposto dall’Associazione Lirica Rhodense, la Sagra di San Vittore che si terrà domenica 14 maggio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Piazza San Vittore e il Concerto di San Vittore, organizzato dall’Istituto Musicale G. Rusconi  che si terrà sabato 6 maggio alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Vittore, e sarà dedicato alla Musica sacra del periodo della Riforma luterana, di cui ricorre quest'anno il 500° anniversario. Si esibiranno il Coro Bach di Milano, i solisti Olga Angelillo, Giuseppe Conte, Abdolreza Rostamian e Daniele Caputo, diretti da Luca Ratti, l’Orchestra Giulio Rusconi.

Alla celebrazione del patrono sarà dedicato anche il Concerto di San Vittore del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale, che si terrà il 13 maggio alle 21 presso l'Auditorium Comunale e sarà diretto dal Maestro Salvatore Catalano.

Tra le nuove proposte del Maggio Rodense si segnalano invece la partecipazione della città di Rho agli eventi di Piano City Milano, un festival di rilevanza internazionale, dedicato allo strumento del pianoforte: il 20 maggio Antonio Faraò, musicista d'eccezione del panorama jazz e pianista conosciuto a livello mondiale, si esibirà alle 16 in piazza San Vittore.

La cultura e la tradizione gastronomica della zona sarà protagonista della prima edizione dello Urban Street Food Festival: nei giorni 26-27 e 28 maggio dalle 10 alle 24 sarà possibile gustare prelibatezze preparate al momento nelle vie della città, unendo cibo, opportunità di incontro e cultura, in continuità con l'esempio fornito da EXPO.

Tra le novità, sabato 27 maggio, dalle ore 15 si terrà "Balla Biottando 2017" presso la Sala Azzurra del Centro Civico “Tortuga” in Via Giusti angolo Via Verga: una giornata animata dall'esuberanza delle danze folk italiane in compagnia de "I Ballabiott". Si terranno stage di danze tradizionali, si esibiranno gruppi di danzatori, sarà organizzata inoltre una cena condivisa e un concerto a ballo con “Lo stivale che balla”.

La Stabat Mater – Accademia Musicale al Santuario terrà invece tre concerti

– il 29 maggio 2017, alle 21.00 presso il Santuario di Rho, sarà eseguito il Concerto di musica sacra – Santo Rosario meditato con l’Orchestra dell'Accademia Stabat Mater e Schola Cantorum

– Il 4 giugno alle ore 17.30, presso il Chiostro dei Padri Oblati, si terrà il Concerto del Coro Cittadino di voci bianche "A scuola di in-canto" che si esibirà con l'Orchestra Stabat Mater junior.

L'11 giugno ore 15.30 presso il Chiostro dei Padri Oblati, infine, il Concerto degli allievi e dei docenti dell'Accademia musicale Stabat Mater. 

“Il Maggio Rhodense è arrivato al traguardo della 15ª edizione ed è diventato una piacevole tradizione ricca di eventi. E’ l’unione del festeggiamento del Santo Patrono di Rho con l’arrivo della bella stagione, che porta alla condivisione e alla socialità. Questa variegata rassegna è resa possibile grazie alle associazioni cittadine – è stato il commento dell'assessore alla Cultura e all'Istruzione Valentina Giro –. A nome dell’Amministrazione le ringrazio tutte per l’entusiasmo con cui affrontano l’attività che svolgono regolarmente e per il contributo offerto al “Maggio Rhodense”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore