Quantcast

Un concerto gospel per i 40 anni di Aido

Il gruppo comunale di Legnano, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e San Vittore Olona festeggia i 40 anni di attività.

Un concerto gospel per festeggiare il compleanno di un’associazione che ha fatto della cultura del dono la propria missione. Sabato 6 maggio il gruppo comunale di Legnano, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e San Vittore Olona dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione d’Organi e tessuti) celebra i 40 anni di attività sul territorio con il concerto del Coro Sankofa Gospel Ensemble diretto dal maestro Carlo Rinaldi. L’iniziativa, che si svolge all’auditorium Don Besana di Busto Garolfo (inizio alle 21), è proposta dall’Aido con il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e in collaborazione con il CCR – Circolo Culturale e Ricreativo della banca. 

«Il traguardo dei 40 anni è un traguardo importante che abbiamo raggiunto grazie all’impegno delle molte persone che si sono prodigate per la diffusione della cultura della donazione» premette Maria Grazia Calini, presidente del gruppo comunale dell’Aido. Tutto ha avuto inizio nel 1977. «Siamo partiti dal gesto di un ragazzo di 14 anni che donò cuore e reni. Da allora la nostra associazione è cresciuta e si è radicata su questo territorio fino ad arrivare ai circa 2.500 associati di oggi: partendo dai nostri referenti di Busto Garolfo, Rino Zanzottera e Giacomo Aquilino, a tutti vogliamo dire il nostro grazie – aggiunge Calini –. Il nostro impegno prosegue affinché le idee di “società” e solidarietà” si uniscano a quelle di “responsabilità”. Acconsentire al prelievo dei propri organi e tessuti dopo la morte diventa manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli “altri”, le difficoltà a poter vivere normalmente, devono coinvolgere anche noi».

La cultura della donazione è un tema molto sentito dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. «È nel dono che un territorio dimostra il proprio valore – osserva il presidente della BCC Roberto Scazzosi -. Come banca che si pone al fianco del territorio per creare occasioni di crescita, abbiamo voluto sostenere questo importante traguardo del gruppo comunale con l’obiettivo di essere cassa di risonanza del suo messaggio».

Sabato 6 maggio sul palco dell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo, il coro Sankofa Gospel Ensemble propone un repertorio estremamente vario capace di spaziare dei classici del gospel alla musica pop fino ai canti africani e caraibici.

Il concerto ha inizio alle 21; l’ingresso è libero.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore