Ponte del Primo maggio: gli eventi a Rho
Ecco gli appuntamenti del fine settimana...
Un altro weekend lungo in questa fine di aprile. Se cercate qualche suggerimento su cosa offre il nostro territorio per questo finesettimana, siete nel posto giusto. Qui il meteo.
VENERDI' 28
Ottanta anni fa Guernica veniva rasa al suolo dall'aviazione nazifascista. Una pagina dolorosa della guerra civile spagnola immortalata per sempre nel quadro di Pablo Picasso. Questa sera, alle 21, assemblea pubblica in villa Burba con il sindaco Pietro Romano e diversi docenti e studenti delle scuole di Rho per ragionare insieme su Guernica e su ciò che rappresentò.
Musica, invece, alla corte popolare di Rho. Stasera sul palco ci saranno Randy and the Bluevys. In apertura Lunapiena.
SABATO 29
Si chiude la rassegna Musica Classica con "L’amore sciocco nell’Operetta" della compagnia Elena D’Angelo. Appuntamento alle 21 all'auditorium comunale Padre Reina di via Meda a Rho.
A Arese quella di oggi sarà la "Notte degli incipit". Lettori e doppiatori si alterneranno per leggere le frasi iniziali dei loro libri preferiti. Il tutto sarà intramezzato da interventi liberi, ospiti celebri e performance musicali. Dal tramonto al centro civico di via Monviso.
"500 anni e non sentirli". A Bollate si parla della riforma di Lutero con il pastore Massimo Aprile. L'incontro, alle 16 in biblioteca comunale, inaugura la mostra "La riforma radicale" che sarà visitabile fino a venerdì 5 maggio negli orari di apertura della biblioteca.
Si apre la mostra Pitturando 2017 a Vanzago. In esposizione i quadri realizzati dalle alunne e dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Paolo Neglia all’interno del progetto “Pitturando 2017” in collaborazione con il Gruppo Solidarietà Anziani. La sala nobile di palazzo Calderara ospiterà la mostra fino a sabato 12 maggio.
Pomeriggio tra natura e meditazione al bosco wwf di Vanzago. Facile escursione lungo i sentieri dell'oasi della durata di circa 2 ore, con a seguire meditazione guidata di circa 1 ora. È possibile partecipare anche ad uno solo dei due eventi in programma.
DOMENICA 30
Quaranta anni fa nasceva una delle automobili destinate a diventare simbolo. E per il suo compleanno, tornerà là dove tutto è iniziato. Grande festa per il 40esimo anniversario della Alfa Romeo Giulietta ad Arese. Eventi dal mattino al pomeriggio con corteo delle auto, visita al Museo Alfa e alla centrale elettrica.
Ripartono le visite guidate a villa Arconati a Bollate. Per tutte le informazioni, clicca qui.
A Lainate, Chiara Mercuri, docente dell’Istituto Teologico di Assisi presenta il suo libro: "Francesco d’Assisi. La storia negata". L'incontro si terrà nel Salone della vecchia chiesa nella Parrocchia San Francesco d’Assisi di via Pagliera 79.
Riparte la stagione del parco "più bello d'Italia". A Villa Litta a Lainate visite guidate, mostre di fiori e Wundermrkt.
Secondo appuntamento del ciclo “Scopriamo gli animali del bosco” a Vanzago. Facile passeggiata nel “Bosco WWF” con laboratorio finale per i bambini. Doppio appuntamento alle 10:30 e alle 15 con osservazione degli uccelli nei loro ambienti naturali e attività di laboratorio nell’aula didattica al centro visite.
LUNEDI' 1
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, cortei a Legnano e Milano. Nella città del carroccio i sindacati sfileranno per le vie della città dalle 10 e alle 11:30, dopo i discorsi, ci sarà uno spettacolo gratuito con i comici di Zelig (clicca qui). Nel capoluogo lombardo, invece, concerto gratuito dalle 13 alle 23 nel giardino di via Zumbini. Lì anche stand, bancarelle, punti di ristoro, attività per bambini, mostre e installazioni artistiche. Il classico corteo del Primo Maggio, "May Day", sfilerà per Milano partendo da piazza XXIV maggio alle 15.
Primo maggio di sport a Vanzago. Prima edizione del trofeo comune di Vanzago di roller cross e skate parallelo. Dalle 9 al centro sportivo Raimondi.
La Resistenza femminile nei lunedì di Cin&città di Rho. Alle 21, all'auditorium di via Meda, andrà in scena "Libere" di Rossella Schillaci. Il film racconta una Resistenza parallela: la Resistenza delle donne. Partendo da interviste filmate a partigiane, realizzate dalla fine degli anni Ottanta a oggi, si è pensato di lavorarle estraendone solo le voci, e utilizzarle in funzione di una sorta di guida sonora narrativa e tematica, sulle immagini che ci forniscono invece le fonti visive.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.