Castellanza, arriva la XXVI “mostra bonsai”
Nei giorni 29, 30 aprile e il 1 maggio a Villa Pomini si terrà la XXVI “Mostra Bonsai”...
Sei amante dei bonsai? Il week end a cavallo tra il 29, 30 aprile e il 1 maggio a Villa Pomini si terrà la XXVI “Mostra Bonsai”, organizzata dal club di amici del bonsai di Castellanza.
L’evento rappresenta un appuntamento ormai fisso, in cui i membri del sodalizio esporranno le proprie piante e si metteranno a disposizione per far conoscere questa raffinata arte a tutti coloro che ne fossero appassionati o anche solo incuriositi. Durante questi tre giorni verranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi alberelli, a torto spesso giudicati “belli ma impossibili”.
Al di là dell’esposizione in sé, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, finalizzate a far scoprire questo affascinante mondo. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e saranno soddisfatte sia le esigenze dei neofiti e di coloro che si avvicinano per la prima volta ai bonsai, sia le aspettative di chi, non essendo più alle prime armi, desidera approfondire le proprie conoscenze con delle tecniche di coltivazione più avanzate. Verranno, infatti, tenuti alcuni mini corsi introduttivi, rispettivamente per ragazzi e per adulti, una visita guidata, un laboratorio dedicato ai kokedama, le cosiddette “perle di muschio”, ed una dimostrazione di tecnica bonsai, durante la quale si mostrerà passo passo l’impostazione o la rimodellatura di una pianta.
Per tutta la durata della mostra ci sarà anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, per avere qualche dritta su come riportarle al loro originario splendore. L’accesso alla mostra è libero. La partecipazione alle varie attività collaterali è gratuita ad eccezione unicamente del mini corso introduttivo al bonsai per adulti e del laboratorio kokedama, per i quali è previsto un piccolo contributo a parziale copertura del materiale che verrà fornito e che rimarrà di proprietà di ciascun partecipante. Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione.
Per maggiori informazioni: 333/4357877 (Giovanni) e 347/9056122 (Andrea); e-mail: amici.bonsai@gmail.com – sito internet: https://www.amicibonsai.org/.
Date e orari sabato 29 aprile: dalle 15.00 alle 19.00
domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle19.00
Programma Sabato 29 aprile h 15.30: Inaugurazione
dalle 16.00 alle 18.00: mini corso introduttivo al bonsai per ragazzi con un massimo di 12 partecipanti, la partecipazione è gratuita.
Domenica 30 aprile dalle 10.00 alle 12.00: mini corso introduttivo al bonsai adulto con un massimo di 12 partecipanti e un contributo per i materiali di 10 € dalle 16.00: visita guidata con partecipazione gratuita.
Lunedì 1 maggio dalle 10.00 alle 12.00: laboratorio kokedama con un massimo di 12 partecipanti e un contributo materiali di 3 € , alle 15.30: dimostrazione di tecnica bonsai con la partecipazione gratuita.
Luogo Villa Pomini – via Don Testori, 14 – Castellanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.