Rho, arriva “Fuori Tempo di Libri”
Al via un vasto programma di iniziative per far conoscere il patrimonio culturale della città...
Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana si terrà a Rho Fiera dal 20 al 23 aprile e il Comune di Rho in collaborazione con le diverse realtà cittadine non perde occasione per proporre una serie di eventi tra cui appuntamenti con autori, presentazioni di libri e incontri di valorizzazione del patrimonio librario della città per promuovere l’interesse verso la lettura in tutte le sue forme.
Il programma di Fuori Tempo di Libri è stato organizzato grazie alla cooperazione del Comune di Rho con i Padri Oblati Missionari, la Biblioteca Popolare, le Biblioteche di Villa Burba e Lucernate, Nadia Toppino, Arti per la Salute, il Gruppo Culturale Amici di Mazzo, l’ASCOM, Albo Versorio, la Commissione Antimafia e legalità.
Il Comuni di Rho, Monza e Sesto, sono i primi ad aderire a ‘Fuori Tempo di Libri’: in queste città, l'evento librario continuerà anche fuori la fiera con un fitto programma di iniziative: musica, cibo e spettacoli, letture e maratone di lettura animeranno i tre giorni della manifestazione.
«Tempo di libri è per la città di Rho un’occasione per promuovere la lettura in collegamento con un importante evento in Fiera: sarà un momento di promozione culturale che coinvolgerà il territorio in un progetto dal respiro metropolitano – commenta l'assessore a cultura e eventi Valentina Giro -. Il nostro Fuori Salone è il frutto del coinvolgimento e della partecipazione fattiva delle diverse associazioni, dei commercianti, delle biblioteche e dei cittadini rhodensi, che ringrazio da parte dell’Amministrazione».
Programma ed eventi:
Le attività di "Fuori Tempo di Libri" inizieranno A Rho giovedì 20 aprile, alle ore 21.00, con “I libri degli Oblati”: un incontro per scoprire il patrimonio della biblioteca dei Padri Oblati Missionari di Rho, che custodisce circa 60.000 volumi tra cinquecentine, testi di patrologia, liturgia e opere enciclopediche raccolte nei secoli dai padri. Per l’occasione sarà possibile visitare la biblioteca, normalmente chiusa al pubblico, e il collegio, dove ancora vivono i padri, accompagnati da una guida per conoscere e vedere da vicino i volumi più preziosi. Le visite guidate, solo su prenotazione, continuano anche sabato 22 aprile con differenti orari grazie alla collaborazione dei Padri Oblati Missionari e del Liceo Rebora.
Venerdì 21 aprile alle ore 17.30 presso la sala convegni del Centrho, la scrittrice Nicoletta Sipos presenta il suo ultimo libro “La promessa del tramonto”. L’incontro è organizzato dal Gruppo Culturale Amici di Mazzo.
Nella Biblioteca di Villa Burba alle ore 18.30, ci si potrà deliziare con “Storie di Cibo nelle Terre di Expo”, scritto da Nadia Toppino e Roberta Rampini, per far conoscere e valorizzare la storia gastronomica e tradizionale del nostro territorio. Durante l'evento è prevista anche la degustazione di qualche piatto descritto nel libro.
Venerdì 21 aprile, alle ore 21.00 al Centrho, ci sarà un appuntamento con due filosofi, come anteprima della Festa della Filosofia prevista per maggio. Per la serata sarà presente Massimo Donà che presenterà il libro "Filosofia. Un’avventura senza fine", edito da Bompiani, accompagnato da Erasmo Silvio Storace: i due dialogheranno sul tema “Paure e speranze dell’Occidente”, tema a cui sarà dedicata la rassegna filosofica.
Sabato 22 aprile alle ore 15.30, al Chiosco Pomè è in programma per i bambini L'Accademia del Gioco Dimenticato – con Giorgio Reali, per far conoscere e apprezzare ai bambini tutti quei giochi, oramai dimenticati in cui l'ingrediente principale era la fantasia.
Sabato 22 alle 17.30 in Villa Burba presso la Sala del Camino l’Associazione Arti per la Salute presenta il libro “Shiatsu: l'arte di stare bene”; durante l'incontro saranno proposte al pubblico piccole dimostrazioni e trattamenti di prova.
Alle 21 di sabato 22 aprile, al Centrho, si terrà l'incontro “La Mafia voleva la terra", incentrato sul tema della lotta alla mafia con la presenza di Giuseppe Antoci, presidente del Parco di Nebrodi, sopravvissuto nel 2016 a un attentato mafioso e da allora sotto scorta. Accompagnato dal giornalista della Gazzetta del Sud Nuccio Anselmo, porterà la testimonianza, che sarà raccolta in un libro, della sua lotta per liberare il parco dalla mafia, che controllava e lucrava sul territorio con un business di miliardi di euro. L' iniziativa è sostenuta da A.Se.R.spa.
Inoltre saranno realizzati i seguenti eventi:
Dal 20 al 22 aprile presso Biblioteca Burba, Biblioteca Ragazzi, Biblioteca Lucernate: Mostre a tema, poesie e letture nel parco, allestimenti speciali e gadget
Giovedì 20 aprile e venerdì 21 aprile: Sala Lettura Biblioteca Popolare, Mostra fotografica "Quelli che leggono" Organizzata dalla Biblioteca Popolare di Via De Amicis, 6.
Orari di apertura: giovedì 20 aprile dalle 14.30-19.00 e 20.30-22.30 e venerdì 21 aprile dalle 14.30-19.00 per info: 02.9307390, biblioteca.rhopop@csbno.net
Altre iniziative sono in corso di definizione con le associazioni locali, i commercianti e le biblioteche cittadine, da sempre coinvolti nella promozione della lettura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.