Quantcast

Foibe, una conferenza al centro civico

In via Monviso un appuntamento, condotto dal giornalista Luciano Garibaldi, per non dimenticare questa triste pagina della storia italiana

Uno speciale appuntamento per rendere onore agli oltre 20mila italiani uccisi nei territori ceduti alla Jugoslavia del maresciallo Tito al termine della seconda guerra mondiale e per comprendere meglio il dramma di chi ha dovuto abbandonare l'Istria, la Venezia-Giulia e la Dalmazia tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio dei Cinquanta. È questa l'iniziativa ideata dall'amministrazione comunale che si terrà alle 21 di questa sera, 13 febbraio, al nuovo centro civico di via Monviso.

Il relatore della conferenza, che verrà arricchita dalla proiezione di alcuni filmati forniti dal comitato milanese dell'associazione nazionale Venezia-Giulia E Dalmazia, sarà il giornalista e storico Luciano Garibaldi. Spetterà proprio a lui ricostruire quelle drammatiche fasi della storia italiana e fornire agli spettatori il quadro dei tesi rapporti con la Jugoslavia. Un viaggio nella storia, questo, che tratterà anche della precedente e pacifica convivenza tra gli italiani e gli slavi e che avrà la sua conclusione con la drammatica pagina delle foibe.

La partecipazione all'appuntamento è libera e gratuita, fino all'esaurimento dei posti a disposizione. Per ricevere maggiori informazioni sull'appuntamento basta rivolgersi al numero di telefono 02.935271.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore