Radio e Fascismo: quale rapporto?
All'auditorium di via Varzi secondo appuntamento con le conferenze organizzate dall'Uni Ter
Un incontro dedicato alla musica leggera nel ventennio fascista. È questo l'argomento dell'appuntamento, organizzato dall'associazione Uni Ter di Arese, che si terrà dalle 15 di giovedì 19 gennaio all'auditorium "Aldo Moro" di via Varzi 13.
La conferenza sarà dedicata allo stretto rapporto tra la propaganda fascista, la radio e la musica leggera tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento. Il Fascismo, infatti, non assistette passivamente al processo di diffusione delle nuove melodie e dei nuovi stili musicali dovute alla presenza della radio ma, anzi, si impegnò per sfruttarle e diffondere così messaggi favorevoli al regime.
L'incontro verrà presieduto da Edoardo Buroni, collaboratore dell'università Degli Studi di Milano, di diverse case editrici e della Pastorale giovanile meneghina, nonché autore di articoli e saggi sulla lingua e sugli autori del melodramma.
Per ricevere maggiori informazioni sull'appuntamento basta rivolgersi al numero di telefono 02.9358255. La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita, fino all'esaurimento dei posti a disposizione.
La foto di copertina è tratta dal sito internet www.radiomuseo.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.