Grande primavera musicale per Rho
Presentata la nuova rassegna, composta da dodici concerti, che prenderà il via il prossimo 11 febbraio
Dodici appuntamenti, un cartellone in grado di soddisfare grandi e piccini curato dal Consorzio sistema bibliotecario nord ovest, le arie dell'opera e le celebri musiche di Ennio Morricone. È questa la ricetta della nuova rassegna di musica classica e contemporanea per adulti e bambini ideata dall'amministrazione comunale e presentata alla stampa nella mattinata di martedì 17 gennaio nel municipio di piazza Visconti. Le prime note risuoneranno all'auditorium "Padre Reina" di via Meda il prossimo sabato 11 febbraio.
"Ci auguriamo di far vivere grandi emozioni ai nostri cittadini a un prezzo accessibile. Nell'attesa della costruzione del nuovo teatro nell'area dell'ex Diana De Silva continueremo a investire nella cultura, con la convinzione che sia un elemento fondamentale per il benessere e lo sviluppo della nostra comunità" ha sottolineato l'assessore alla Cultura Valentina Giro. Il bando riguardante l'organizzazione e la programmazione dei concerti è stato vinto dal Consorzio sistema bibliotecario nord ovest rappresentato, durante la conferenza di presentazione di martedì 17 gennaio, dal presidente Nereo Agostini e da Ruggero Cioffi, Carlo Grassi e dal direttore artistico Rachel O'Brien. "Siamo contenti per il risultato raggiunto – ha sottolineato il presidente Agostini -. Abbiamo unito più operatori e fatto rete, come sempre, al servizio delle amministrazioni. Questo è solo l'inizio dell'attività, possiamo fare molto di più sul territorio e far rimanere a Rho i cittadini grazie alle offerte culturali". Cioffi ha poi aggiunto: "Abbiamo invitato tutte le associazioni musicali di Rho a formulare delle proposte. L'istituto “Rusconi” ne ha elaborate diverse e, grazie alla collaborazione con l'associazione Settecinquetre, verranno riprese anche grazie ai cinque concerti fuori stagione ospitati dall'auditorium “Maggiolini”. Il programma è impostato su delle proposte in grado di attirare il pubblico, come la presenza di un'orchestra di soli flauti o degli eventi destinati ai bambini. L'obiettivo è quello di coinvolgere la popolazione, anche grazie agli abbonamenti e ai biglietti integrabili con quelli della stagione teatrale. I prezzi accessibili e contenuti, inoltre, potranno attirare anche i non esperti". Il Consorzio, nella programmazione della stagione, ha potuto contare sulla collaborazione dell'associazione Archipel e del Circolo Spettacoli, rappresentato da Anna Prada: "Siamo di fronte a un progetto importante per la città di Rho viste le tante e variegate proposte. Ci sarà anche spazio per la musica africana, per quella francese, per l'omaggio a Luigi Tenco e per l'impegno sociale e politico grazie ai tanti artisti che interverranno".
MUSICA CLASSICA La rassegna permetterà al pubblico rhodense, e non solo, di assistere alle esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale, come il primo flauto della Filarmonica della scala Marco Zoni e la cantante-soubrette Elena D'Angelo, e a quelle di giovani talenti emergenti specializzati nella musica per bambini, come Stefano Menegale. La rassegna presenterà al pubblico tematiche musicali di facile impatto che spaziano dalla musica lirica dei tenori del Teatro alla Scala al mondo dell'operetta, passando per le più belle colonne sonore di Morricone e per la presenza di un'orchestra composta da soli flauti suonati da importanti musicisti italiani. Il primo appuntamento, alle 21 di venerdì 17 febbraio, vedrà la presenza di tre tenori del Teatro alla Scala di Milano. Alle 21 di domenica 26 febbraio, invece, si terrà il gran concerto con l'orchestra di flauti Zephyrus diretta da Marco Zoni. La serata di sabato 18 marzo, poi, sarà dedicata a Morricone grazie alle note proposte dall'ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini. La Compagnia d'operette "Elena D'Angelo" chiuderà questa parte della rassegna nella serata di sabato 29 aprile.
MUSICA PER BAMBINI La rassegna prevede degli appuntamenti che condurranno i piccoli spettatori nel mondo dell'opera lirica e della musica per strumenti ad arco, in un contesto fiabesco e fascinoso. Il primo appuntamento, "Magie all'opera", si terrà alle 16 di domenica 5 febbraio. Nel pomeriggio di domenica 5 marzo, invece, spazio per la "Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin" proposto da Camillocromo. Alle 16 di domenica 2 aprile, invece, spazio per "Lo spartito incantato". La conclusione domenica 7 maggio grazie all'esibizione proposta da Nippon Eldorado Kabarett e dedicata al mondo dei manga.
MUSICA MODERNA Il cartellone darà spazio a linguaggi ed esperienze artistiche differenti grazie a proposte e spunti musicali godibili e di livello. La rassegna spazierà dal jazz alla canzone d'autore passando per la chanson francese e per il tango. Imperdibile il ritorno sulle scene di una storica formazione milanese. Il primo evento si terrà nella serata di sabato 25 febbraio e unirà l'Artchipel orchestra all'Orchestra di via Padova per un concerto dedicato ai suoni del mondo. Sabato 25 marzo, poi, sarà la volta della canzone d'autore tra Francia e Argentina grazie all'esibizione dell'Edith Piaf Quartet. Francesco Baccini, nella serata del 22 marzo, presenterà poi una rivisitazione personale, artistica e musicale di Luigi Tenco. Ancora da definire, infine, la data del concerto degli Stormy Six dedicato alla rivolta nel ghetto di Varsavia.
I BIGLIETTI La vendita dei tagliandi e degli abbonamenti prenderà il via sabato 21 gennaio, al CentRho di piazza San Vittore. La biglietteria sarà a disposizione del pubblico il mercoledì e il venerdì, tra le 16 e le 19, e il sabato, tra le 10 e le 13. I cittadini potranno anche acquistare i biglietti all'auditorium di via Meda nelle serate e nei pomeriggi dedicati agli spettacoli o, via internet, collegandosi al sito del circuito nazionale Vivaticket. Il prezzo dell'abbonamento intero è di 36 euro, 30 per il ridotto mentre la partecipazione a un singolo spettacolo costerà 12 euro o 10 euro, nel caso della riduzione. Il biglietto riguardante la rassegna dedicata ai bambini, invece, avrà un prezzo di 5 euro. Il biglietto combinato per tre eventi, infine, avrà un prezzo di 30 o 25 euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.