Quantcast

S.Lucia: Tombolata del Lions Club Parabiago Host

La serata al Maggie’s Park Restaurant di San Vittore Olona...

Riceviamo e pubblichiamo:

Martedì si celebrerà Santa Lucia, alla Martire cristiana vissuta a Siracusa e uccisa il 13 dicembre del 301 d.C. sono legate leggende popolari e tradizioni, patrimonio non solo del meridione d’Italia, ma anche del Nord, fino alla Svezia; nelle province di Bergamo e Brescia per esempio, i bimbi attendono ansiosi i doni che la Santa con il suo asinello distribuisce nella notte.
Nel nostro territorio Santa Lucia è associata al credo popolare: “Santa Lusia l'è al dì pusè curt che ga sia”, anche se dal punto di vista astronomico la notte più lunga dell’anno è quella del solstizio d’ inverno tra il 21 ed il 22 di dicembre, pare che l’errore sia nato con la riforma del calendario Gregoriano.
Tutti ricordiamo le immagini pittoriche di questa Santa-fanciulla con un piattino fra le mani ove sono appoggiati i bulbi oculari che, secondo la leggenda, le furono strappati durante il supplizio. Per questo motivo Santa Lucia è conosciuta come la protettrice della vista, la patrona dei ciechi e degli oculisti.
E proprio nel giorno di Santa Lucia il Lions Club Parabiago Host ha scelto di organizzare la grande Tombola Benefica (è nota l’attenzione e la sensibilità dei Lions per le problematiche legate alla vista, dall’invenzione del bastone bianco all’impegno per l’addestramento dei cani guida fino alla lotta all’ambliopia), il Club mette in campo tutte le sue forze per raccogliere i fondi necessari a realizzare i services dell’annata.
L’iniziativa è divenuta oramai una consolidata tradizione, quasi ventennale, che ha visto in media la partecipazione di duecento/duecentocinquanta persone che acquistano le cartelle e vanno a caccia dei numerosissimi e prestigiosi premi offerti con generosità da commercianti ed imprenditori del territorio.
Anche quest’anno soci e signore del Club si sono impegnati nella vendita dei biglietti e nel reperimento dei premi confidando nell’abituale disponibilità di amici e simpatizzanti per realizzare il progetto di una stanza multisensoriale per i bambini con fragilità, i corsi sulla sicurezza stradale per gli studenti delle superiori, i campi estivi per i ragazzi disabili e molti altri progetti.
Speriamo che anche per il 2016 Santa Lucia porti tanti doni …fin da ora comunque ringraziamo di cuore gli sponsor e tutti coloro che partecipando alla serata presso il Maggie’sPark Restaurant di San Vittore Olona ci aiuteranno a “servire” il prossimo, scopo precipuo del nostro essere Lions.

Miretta De Bernardi
Addetto Stampa Lions Club Parabiago Host

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore