Quantcast

Ultimo appuntamento con “Liedercanto”

Il concerto che affiancherà il maestro Pisoni al Concentus Vocum chiuderà la rassegna

È tutto pronto per il terzo e ultimo appuntamento della quarta edizione della rassegna "Liedercanto", il ciclo di concerti dedicato alla liederistica europea ideato dall'istituto musicale "Rusconi", grazie alla direzione artistica del maestro Marco Pisoni e la collaborazione col Comune di Rho. Alle 21 di sabato 10 dicembre, nella sala Delle Colonne di via Madonna 67, sede dell'istituto musicale, si terrà infatti il concerto "Franz Schubert e insolite risonanze virili" che vedrà affiancarsi al coro Concentus Vocum, diretto da Michelangelo Gabbrielli, titolare della cattedra di esercitazioni corali al conservatorio "Verdi" di Como, la chitarra del maestro Pisoni.

Insolito il programma. L'ensemble Concetus Vocum eseguirà infatti, grazie all'accompagnamento del chitarrista, una raccolta di lieder corali di Schubert. Durante l'esibizione non mancheranno però anche alcune composizioni a cappella e dei canti tradizionali natalizi adattati dal compositore Marino Pessina. L'accostamento tra Schubert e la chitarra non è però così azzardato. Nella casa museo a lui dedicata, infatti, sono ancora oggi esposti sia il pianoforte che la chitarra ed è risaputo che il grande compositore era solito accompagnarsi, liederisticamente, con le sei corde. Una scelta, questa, che regalerà agli spettatori un ascolto diverso, un canto misurato e intimo ma anche un concerto risonante e delicatamente virile.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, fino all'esaurimento dei posti a disposizione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore