Lainate, Natale coi Joyful Gospel Singers
Il gruppo che si è esibito davanti all'ex presidente Obama terrà un grande concerto in città
Un grande appuntamento promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lainate coi Joyful Gospel Singers. Dopo essersi esibiti davanti all'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in prossimità delle feste natalizie, questo gruppo terrà un grande concerto Gospel a Lainate dove si esibiranno giovedì 15 dicembre alle 21 nella chiesa di San Francesco d’Assisi di Grancia Pagliera. La formazione, che raccoglie alcuni tra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans, è attiva dagli anni Ottanta, si è esibita anche durante un grande evento voluto da e da anni calca i maggiori palcoscenici internazionali.
“L’amministrazione comunale anche quest’anno ha voluto sottolineare le feste di Natale con un appuntamento unico e coinvolgente – spiega l’assessore alla Cultura Ivo Merli – siamo riusciti a portare in città un gruppo di artisti davvero straordinari che sapranno regalarci un’esibizione unica. Non voglio aggiungere altro, sarà la loro musica a parlare".
I Joyful sono un originale gruppo della Crescent City che inizia a “portare New Orleans in tutto il resto del mondo” nel 1980. Questi musicisti dallo stile soul e r'n'b cantano esibendosi in pezzi originali così come in numerosi classici dallo stile r'n'b di natura spirituale creando una combinazione perfetta e i loro arrangiamenti dei brani gospel tradizionali raccolgono fans di tutte le età. Costantemente in tourneè in Italia, Spagna, Germania e Francia occasionalmente visitano anche la Grecia, Polonia e le isole Canarie. Formati nel 1980 da Alfred e Loretta Caston, con il padre e figlio Jessie e Regionald Veal, bassista fondatore del gruppo Wynton Marsalis, a oggi sono un'originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans diretti da Alfred Caston, Albert Mickel e Jan Randolph.
Il gruppo ha debuttato in casa, al The New Orleans Jazz and Heritage Festival, uno dei più grandi festival musicali, e proprio da qui, di fatto, arriva il loro primo ingaggio europeo che apre le porte a numerosi ingaggi; si esibiscono in molti Festival e, nel 2010, al Downtown Civic Center in Mississippi per un evento indotto dal presidente Obama e dai governatori della Lousiana e Texas in onore alle perdite delle famiglie durante l’esplosione della raffineria costiera, causa di un disastro mondiale.
Sono autori dei ben sette registrazioni sotto etichette indipendenti. Nei primi anni novanta i Joyful sono il gruppo favorito delle scene hollywoodiane, si esibiscono regolarmente al R&B Live, uno dei prestigiosi club della California e lavorano in famose cattedrali e chiese in Italia, Spagna, Polonia, Svizzera, in Repubblica Ceca, Sicilia e Sardegna. Il soul rimane l’ingrediente principale per questa band di sette elementi che si esibisce live; la loro dirompente vocalità e gestualità è il loro punto di massima espressività. L'ingresso al concerto è libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.