“Yamaha Piano Discovery”: grande musica in Villa Litta
Domenica 27 novembre l'esibizione del giovane pianista Elia Cecino
Torna l’appuntamento con la musica di alto profilo in Villa Litta. "Yamaha Piano Discovery", è infatti la rassegna musicale, patrocinata dal Comune di Lainate, che porta in città grandi pianisti di fama internazionale e giovani promesse.
L’appuntamento è per le 16 di domenica 27 novembre, nella sala della Musica di Villa Litta, dove il pubblico potrà assistere all'esibizione di Elia Cecino, 15enne che suona il pianoforte dall’età di 8 anni grazie agli insegnamenti della professoressa Maddalena De Facci e che nel 2014 ha conseguito da privatista la certificazione di secondo livello di pianoforte, col massimo dei voti, al conservatorio "Maderna" di Cesena. Vincitore assoluto di molti concorsi come il "Città di Venezia" nel 2013 e il “Premio Crescendo" di Firenze nel 2016, il giovane pianista ha ottenuto, inoltre, il primo premio assoluto e il primo premio in oltre cinquanta concorsi nazionali e internazionali a categorie ed è risultato tra i Top Prize della venticinquesima edizione dell'Ibla Gran Prize Competition di Ragusa, aggiudicandosi anche il premio speciale "Liszt", il premio speciale del Rotary Club Ragusa e l'invito a suonare alla Carnegie Hall di New York nel maggio 2017.
Nel 2016 è stato invitato a suonare nelle Sale Apollinee del gran teatro "La Fenice" di Venezia in occasione della manifestazione celebrativa "Happy birthday Mozart". Allo studio del repertorio solistico Elia ha sempre affiancato anche un’intensa attività cameristica: in duo a 4 mani – formazione con cui ha vinto cinque primi premi assoluti e tre primi premi in concorso – in duo violino e pianoforte, in duo violoncello e pianoforte e in trio con violino e violoncello.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.