Disturbi olfattivi quartiere Cascinette: incontro in 21 novembre
Durante il quale verranno fornite indicazioni pratiche sulla compilazione delle schede di rilevazione del disturbo olfattivo....
Riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione Comunale intende attivare un monitoraggio sistematico della percezione olfattiva avvertita dalla popolazione residente nell’area Cascinette, utilizzando il Modello di scheda di rilevazione del disturbo olfattivo ai sensi dell’ALLEGATO 3 “Linea guida per la caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera delle attività ad impatto odorigeno – Strategia di valutazione della percezione del disturbo olfattivo da parte della popolazione residente” alla Deliberazione di Giunta regionale 15 febbraio 2012 – n. IX/3018.
Il Comune invita la cittadinanza all’incontro che si terrà lunedì 21 novembre alle 21 alla sala della Chiesa di S. Pietro (Via Toti), durante il quale verranno fornite indicazioni pratiche sulla compilazione delle schede di rilevazione del disturbo olfattivo.
Vista la difficoltà di individuare, definire e gestire gli episodi di inquinamento olfattivo a causa della soggettività intrinseca del disturbo, si ritiene necessaria e utile la collaborazione dei cittadini a cui si richiederà la compilazione di questionari finalizzati alla descrizione in forma oggettiva e circostanziata delle percezioni di disturbo olfattivo.
L’obiettivo principale è classificare i casi in cui il disturbo è causato da eventi eccezionali o temporanei rispetto ai casi in cui il disturbo è dovuto a cause riconducibili ad emissioni di odore in atmosfera di impianti e/o attività situati nella zona Cascinette.
L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Ambiente sono a Sua disposizione per ogni ed ulteriore informazione a riguardo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.