Presentazione libro “La Guerra di Umberto e Ida”
Venerdì 4 novembre - Polo Culturale Catarabbia di Canegrate...
Venerdì 4 novembre – Polo Culturale Catarabbia di Canegrate
GIOVANNI PEDROTTI presenta il suo libro
LA GUERRA DI UMBERTO e IDA
Una storia della Grande Guerra tra Canegrate e Legnano
Il volume, edito dalla libreria editrice magentina La Memoria del Mondo con il patrocinio del Comune di Canegrate e del Comune di Legnano, è stato fortemente voluto dal nipote del protagonista, che ha lo stesso nome Umberto Perotti, che purtroppo ci ha lasciati prima che potesse vedere realizzato il suo sogno.
L'incontro è organizzato dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Combattenti e Reduci.
Le pagine trattano la corrispondenza tra un giovane Umberto Perotti, partito volontario per la guerra, e la moglie Ida Meraviglia. La notizia della morte del marito la trasforma in una delle tante vedove di guerra, che non conoscendo gli ultimi giorni dell’amato marito, non si dà pace e ricerca in tutti i modi di avere informazioni.
Era intenzione di Ida Meraviglia lasciare ai figli e agli eredi questa storia, vissuta nel periodo della grande guerra e successivo e voleva che i “Ricordi miei che non devono andare distrutti” diventassero un patrimonio di conoscenza, sia dei suoi cari che di tutti coloro che apprezzano la vita e i ricordi.
Info: Giovanni Pedrotti 0331/44.06.76 – 334/866.32.54 pedrottig@tiscali.it
GIOVANNI PEDROTTI, legnanese, classe 1956, ricercatore storico, scrive articoli di storia locale per i notiziari delle Parrocchie del Santo Redentore e dei Santi Magi di Legnano. Appassionato della sua città e del suo passato è curatore e realizzatore della mostra Come eravamo del rione Olmina giunta alla sua quarta edizione. Sua la ricerca di Altarini ed edicole votive scomparsi ed esistenti in Legnano diventata nel 1987 un audiovisivo in collaborazione col Gruppo Fotografico Famiglia Legnanese e successivamente una pubblicazione disponibile a tutti attraverso internet (http://digidownload.libero.it/ssmagi/).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.