Quantcast

Fiab Canegrate: Biciclettata notturna

Partenza da Canegrate e arrivo a Legnano...

Riceviamo e pubblichiamo:

FIAB Canegrate pedala associazione ambientalista che ha come  come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente(urbano ed extraurbano) organizza in collaborazione all'Associazione "Bike  art" un' iniziativa propedeutica per l'uso della bicicletta anche nella stagione invernale

LE MOTIVAZIONI

La gran parte degli incidenti che coinvolgono i ciclisti denotano che gli investitore affermano  di non avere visto il ciclista che era lungo la strada o che stava attraversando un incrocio o circolando su una rotatoria. Questa situazione peggiora nelle ore dopo il tramonto, infatti i fanali delle biciclette non sono altrettanto visibili di quelli di un mezzo a motore. Inoltre si possono rompere facilmente se collegati ad una dinamo o si scaricano velocemente se alimentati a batteria. Spesso, per pigrizia o per noncuranza, i ciclisti non utilizzano o non riparano l'impianto di illuminazione del proprio mezzo diventando praticamente invisibili nelle strade poco illuminate.

Per aumentare la propria sicurezza la FIAB consiglia i ciclisti di essere più "illuminati". Oltre ad usare e mantenere in funzione i fanali prescritti dalla legge, consigliamo comunque di migliorare la propria visibilità apponendo altri elementi catarifrangenti sulla bicicletta e/o indossando elementi chiari e riflettenti.

Per ulteriori informazioni consultare FB fiab canegrate pedala

FIAB Canegrate pedala

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore