Quantcast

La settimana Europea dei maker a Canegrate.

Il 30 maggio 2016 in tutta Europa, si apre la settimana europea del making...

Il 30 maggio 2016 in tutta Europa, si apre la settimana europea del making (europeanmakerweek.eu). Una settimana con centinaia di eventi : mercoledì 1 giugno dalle 20:30, nella biblioteca di Canegrate, StuffCube, in collaborazione con il CSBNO, ci sarà l’edizione locale. L’elemento centrale sarà la realizzazione dal vivo di un progetto che coinvolge stampa 3D elettronica e fantasia. A contorno l’esposizione di idee e progetti dell’associazione di maker locali, StuffCube.

Durante questa serata sarà possibile vedere la pratica del mondo maker,capire cosa questo voglia dire, cosa permette di fare. Scoprire l’esistenza di una comunità di making, scoprire alcuni dei progetti più noti e interessanti, per esempio Arduino (un progetto tutto italiano!), raspberry (ovvero un computer grande quanto una carta di credito!) e uno dei fenomeni che in questo periodo si sta diffondendo di più nel mondo: la stampa 3D!

Ma non è solo tecnologia: è anche apprendimento delle soft skills, capacità di immaginare un oggetto dall’idea alla realizzazione, di relazionarsi con persone e competenze diverse, confrontarsi per migliorare, imparare a parlare in pubblico, insegnare agli altri quando necessario. Capacità importanti al pari di quelle tecnologiche.

La settimana europea dei maker è un’iniziativa proposta dalla commissione europea e in collaborazione con Startup Europe, il cui scopo è far conoscere ai cittadini europei cosa sono i fablab e le startup.

Gli scopi della settimana europea dei maker sono di due tipi:

1. Di creare consapevolezza sull’importanza della cultura “maker” per incoraggiare un’educazione innovativa e di tipo creativo in tutte le scuole d’europa.

2. Costruire ponti tra le autorità locali, i media e le entità locali principali dell’ecosistema maker.

La serata di mercoledì è una occasione per vedere a Canegrate quello che succede in tutta europa.

Informazioni si possono trovare in rete agli indirizzi europeanmakerweek.eu e stuffcube.wordpress.com

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore