Successo per lo spettacolo “Talenti di periferia”
Gli studenti del Liceo “Cavalleri” di Parabiago hanno rappresentato lo spettacolo teatrale nelle sere del 19 e 20 maggio...
Riceviamo e pubblichiamo il report dello spettacolo del liceo Cavalleri “Talenti di periferia”
Gli studenti del Liceo “Cavalleri” di Parabiago hanno rappresentato, nelle sere del 19 e 20 maggio, lo spettacolo teatrale “Talenti di periferia”, che è giunto alla sua terza edizione, questa volta con l’allestimento presso il teatro della Biblioteca Civica di Parabiago. Il rinnovato successo di questo show è nel suo format: flessibile, accattivante, a tratti leggero, ad ogni modo pieno di significato e con una morale finale che riscatta tutti.
La prof.ssa Ornella Russo, referente del progetto teatro del Liceo "Cavalleri", quando ha pianificato lo spettacolo da allestire ha pensato immediatamente al copione di "Talenti di periferia" scritto dai proff. Elena Dell'Acqua e Vincenzo Ferrara dell'Istituto "Dell’Acqua” di Legnano, perché è un testo ironico che getta uno sguardo critico sul mondo che ruota intorno ai massa media. Gli autori hanno accettato la proposta e quindi è stato dato il via alla realizzazione. Il testo prevede parti cantate e strumentali, scritte ad hoc per il gruppo canoro dell'I.S. "Dell'Acqua". La prof.ssa Russo Ornella, dunque ha chiesto al preside del Liceo "Cavalleri", prof.
Francesco Luciano Bagnato, la possibilità di creare una cooperazione fra gli studenti delle due scuole e il dirigente ha acconsentito, a maggior ragione oggigiorno sulla scia degli auspici del MIUR di incrementare fra le varie attività scolastiche, quelle teatrali anche con la collaborazione fra scuole. Il risultato è stato uno spettacolo ben riuscito dove i liceali hanno dato il meglio di sé interpretando con arguzia e disinvoltura i loro ruoli, anche perché il testo consente agli attori di personalizzarne l'interpretazione, di esprimersi creativamente, permettendogli anche di improvvisare ad hoc con la gestualità e la mimica che gli sono più congeniali senza stravolgere il copione. Ed è proprio in questo che gli studenti del Liceo sono riusciti egregiamente, recitando in maniera magistrale, sotto la guida sapiente della regista Ornella Russo, che ha riscritto e rivisto alcune parti della piece, avvalendosi anche dell’ importante collaborazione dei liceali, mentre le ragazze del coro cantavano al ritmo della musica dal vivo. Gli studenti hanno quindi divertito e incontrato il favore incondizionato del pubblico presente in sala in entrambe le serate , lo stesso pubblico che ha dimostrato il suo gradimento con calorosi e ripetuti applausi a scena aperta.
In conclusione due gradevoli serate, risultato proficuo della collaborazione tra istituti scolastici , che ha consentito la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo coinvolgente e pregno di significato, ma allo stesso tempo divertente e piacevole. Una sorta di primo esperimento laboratoriale ben riuscito e magari da riproporre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.