Quantcast

“Giochiamo in comune”

Una giornata dedicata ai giochi di società, carte e laboratori quella di domenica 15 a Cerro Maggiore...

Una giornata veramente “fuori dal Comune” quella di domenica 15 maggio a Cerro Maggiore da vivere all’insegna del divertimento e all’aria aperta. Dopo una passeggiata in compagnia il centro del paese si trasformerà in un grande tavolo da gioco con partite di risiko, scacchi, carte e laboratori per grandi e piccini.

La giornata inizierà alle 9:30 con il ritrobo per la camminata non competitiva "Camminiamo insieme" organizzata dal Coordinamento Anziani e dalle ACLI con partenza da Via Regina Margherita 1. Il ricavato verrà devoluto al Fondo di Solidarietà Acli per le famiglie bisognose integrato dai proventi delle attività associative e dal contributo devoluto dagli assessori comunali.

A rifocillare podisti e buongustai ci penserà invece il Corpo Musicale Cittadino, che dalle 12:30 sarà presente con il suo punto ristoro nel cortile del Comune. I giochi prenderanno il via dalle 14. Nei cortili, nei giardini del Comune, nella Galleria Grassi si apriranno i tornei di Risiko (a cura di “Amici del Risiko” di Gerenzano) e burraco (a cura de “La Zuppiera”).

L’associazione “Una Casa per Pollicino” organizzerà gli scacchi ylli vs tutti, le costruzioni kapla, Yu Gi Ho e il truccabimbi. ANCOS – Confartigianato sarà invece il cuore di attivitùà creative, giochi e laboratori. Piazza Don Oltolina e Via San Carlo poi ospiteranno altri giochi, le bancarelle e la musica delle tante associazioni in festa.

A patrocinare questo giocoso calendimaggio la Consulta Socio Culturale di Cerro e Cantalupo e gli Assessorati alla Cultura e Servizi alla Persona.     

«La consulta, prendendo spunto dall'iniziativa "Camminiamo insieme" ha pensato, a supporto ed integrazione, di organizzare un pomeriggio "ludico" per grandi e piccini- sottolinea la presidente Roberta Cè -. Il centro del paese, i cortili e gli spazi comunali ci sono sembrati la location ideale per promuovere quel senso di comunità di cui tanto si parla e di cui si ha sempre più bisogno e lo stesso titolo "Giochiamo in comune" vuole essere da sprone a ricreare il legame tra il cittadino e le sue istituzioni»

«Diverse le offerte, i più piccoli potranno essere accompagnati dalla fantasia e dalla creatività di Loredana e Marco che animeranno il loro stand con attività creative, letture, giochi e laboratori artigiani, oppure giocare con le costruzioni, per poi sfidarsi al gioco dell'oca gigante curato dalla Consulta socio culturale. Per gli adulti invece ci saranno giochi da tavolo tradizionali, con esperti che insegneranno le regole ai neofiti e veri e propri tavoli da gioco per gli appassionati che daranno vita a tornei e sfide di Risiko, Burraco, Scacchi – scandiscono il sindaco Teresina Rossetti e il vicesindaco Piera Mercedes Landoni -. Si sta insieme, si gioca, si fa famiglia e si torna un po’ bambini, si fanno vivere le vie del paese, senza tuttavia dimenticare coloro che hanno bisogno e sono meno fortunati di noi: fare comunità significa anche questo»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore