Quantcast

“Week end in città” a Busto Arsizio

Gli eventi si terranno venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio...

Venerdì 6 maggio

Dalle 18.00, Sala Monaco della Biblioteca G. B. Roggia – ingresso Via Borroni Continua il ciclo di conferenze “Aperitivo con Depero”, dedicato al celebre futurista Fortunato Depero, uno degli artisti che ha maggiormente influenzato l’illustrazione e la comunicazione visiva contemporanea, attivo soprattutto nel periodo successivo alla Grande Guerra. Questa sera la relatrice Marta Sironi tratterà di “L’invenzione grafica e tipografica di Depero”. Seguirà un aperitivo. Gli incontri sono organizzati dal Liceo Artistico Paolo Candiani e dal Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio, con il patrocinio dei Comuni di Busto e Cassano Magnago.

Sabato 7 maggio

Dalle 10.00, Toma Advanced Biomedical Assays – Via F. Ferrer, 25/27 Convegno “L’Educazione Sanitaria tra realtà e prospettive”. Il convegno ha lo scopo di presentare i risultati del progetto di educazione sanitaria avviato dal marzo 2015 dall’Associazione Enrico Dell’Acqua, che ha coinvolto 2000 studenti di 15 plessi scolastici di Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Valle Olona. Gli interventi verteranno su temi quali Aids, sana alimentazione, alcolismo, fumo, dipendenza dalle nuove tecnologie e primo soccorso. Fra gli interventi ci sarà anche quello del sindaco Farioli che parlerà della situazione sanitaria in città. Presiede e coordina Massimo Martinazzi, Primario Emerito di Ematologia e Istologia patologica presso l'Azienda Ospedaliera s. Antonio Abate di Gallarate. Partecipazione gratuita; prenotazione tramite e mail a: info@enricodellacqua.org. Per informazioni: 0331 633194 / 347 8272524

Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile – Via Volta, 6

Identità tessile: dalla fibra all’etichetta. Ritorna l’appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura del tessile, organizzati da Bottega Artigiana in collaborazione con l’Associazione ex allievi e sostenitori dell’ITIS Facchinetti con lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche di manufatti con i quali ciascuno di noi entra in contatto ogni giorno, in modo da valutarne le caratteristiche di qualità e di salubrità. Oggi si tiene la prima di due lezioni con il docente Ugo Capettini che parlerà di “Macchine di maglieria”. via Fratelli d’Italia 12 21052 Busto Arsizio VA ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it www.comune.bustoarsizio.va.it

Dalle 17.30, PalaYamamay – V.le Gabardi, 2

Concerto di K-pop “B.A.P. Live on Earth 2016 World Tour, Milan Awake!”. Un evento musicale senza precedenti in Italia. Il K-pop, hip-hop sudcoreano. è un genere musicale emergente, già consolidato in Nord e Sud America. I B.A.P. (Best Absolute Perfect), gruppo al top di questo genere, approdano per la prima volta in Italia, al Palayamamay, con la prima tappa europea del loro tour mondiale. Il Palayamamay è stato scelto per le eccellenti dotazioni di sicurezza e per la sua forma, che permetterà al pubblico di essere a poca distanza dalla scena e di godere di una prospettiva mozzafiato da tutti gli spalti. Lo show richiamerà tra 2000 e 2500 fan da tutta Italia e da gran parte dell’Europa. Il live tour dei B.A.P., organizzato dall’agenzia “Kpop Agency Srl”, promuove il loro nuovo CD “Carnival”.

Dalle 21.00, Sala Conferenze del Museo del Tessile – Via A. Volta 6

Concerto benefico “Musica è vita”. Saranno protagoniste la musica blues e swing e suggestive colonne sonore, con il Maestro Antonio Branca al pianoforte e Margherita Branca alla voce. L’evento, patrocinato dal Comune di Busto Arsizio, è organizzato dagli Amici del Comitato di Maria Letizia Verga per contribuire all’adozione di una postazione terapeutica nel nuovo ospedale ematologico “Centro Maria Letizia Verga” di Monza. Per prenotare i biglietti: 328 3471749 / 338 1050729.

Domenica 8 maggio

Dalle 8.00 alle 19.00, P.za s. Giovanni Giornata celebrativa della Croce Rossa Italiana. Torna l’appuntamento con la CRI, che come di consueto, in occasione della Settimana internazionale della Croce Rossa, procederà alla misurazione gratuita di pressione e glicemia dei cittadini. Nel pomeriggio avrà luogo un’esercitazione di Primo Soccorso e saranno presenti attività ludiche per i bambini. Quest’anno, all’interno della manifestazione dedicata alla CRI, si terrà anche un appuntamento con gli “Psicologi in piazza”: grazie alla presenza di un punto informativo i cittadini entreranno in diretto contatto con gli psicologi, acquisiranno strumenti per poter comprendere i propri bisogni, riceveranno informazioni relative a servizi pubblici e associazioni attive in città. Grazie a questo spazio di incontro e confronto molti pregiudizi riguardanti la categoria degli psicologi e i loro pazienti verranno smentiti. Busto Arsizio, in qualità di “Comune Amico del Benessere Psicologico”, da il suo patrocinio a questa iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Mattinata, MalpensaFiere e P.za s. Maria

V Rally di auto d’epoca. Il Lions Club Busto Arsizio Host insieme al G.A.M.S. (Gallarate Auto e Moto Storiche), con la collaborazione del Distretto del Commercio, organizza un raduno “dinamico” di automobili storiche, che vedrà le vetture non solo esposte ma anche impegnate in un percorso che includerà prove di regolarità. Il programma prevede un raduno iniziale nel cortile interno del Municipio, con ingresso in V.le Duca d’Aosta, per le operazioni di registrazione e timbratura. In seguito, a MalpensaFiere, si svolgeranno prove di abilità. Dalle 11.30 le auto sosteranno in P.za s. Maria fino alla premiazione (12.30). Gli obiettivi della manifestazione sono informare il pubblico relativamente alla realtà del lionismo e raccogliere fondi per il progetto “Galileo”, volto a offrire strumenti compensativi per favorire il parziale superamento delle difficoltà dovute ai D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Tutta la giornata, Via s. Gregorio e via Milano

“W la Mamma!”. In coincidenza della seconda domenica del mese e della festa della mamma il Comitato Commercianti Centro Cittadino, in collaborazione con l'associazione Arti e Sapori di Nord Ovest, il Distretto Urbano del Commercio ed il Comune, propone un mercatino dedicato alle mamme, creato dalla manualità di altre mamme che metteranno in vendita i loro manufatti. A contorno, un laboratorio per i più piccoli: “1000 cuori”. I bambini personalizzeranno i cuori che per l'occasione decorano il Centro e li regaleranno alle proprie mamme.

Tutta la giornata, Via C. Tosi

Mercatino “W la mamma” di Coldiretti di Campagna Amica.

MOSTRE:

Da sabato 30 aprile a domenica 29 maggio

Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emauele II

Mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”. La mostra inaugurata sabato 30 aprile sarà a ingresso libero e sarà aperta nei seguenti orari: martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, 15.00-19.00, domenica 16.00- 19.00.

Presso il Museo, è disponibile il catalogo, con introduzione del Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e dell'Assessore all'Educazione, Biblioteca e Musei Claudio Fantinati, e contributi critici di Ettore Ceriani e Alessandra Claudia Croci. Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505, ufficio didattica museale: 0331 390242-349.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore