Dopo il maltempo, torna Bicicliamo
Ad organizzare l'evento sono i circoli Legambiente Nerviano - Parabiago , FIAB Canegrate Pedala..
Domenica 24 aprile dopo il rinvio di domenica scorsa per le previsioni meteo sfavorevoli ritorna con molto entusiasmo dopo i successi precedenti la sesta edizione di: BICIcliAMO.
Ad organizzare l'evento sono i circoli Legambiente Nerviano – Parabiago e FIAB Canegrate Pedala, con il patrocinio di Ecomuseo del Paesaggio Parabiago, Parco Mulini, Comune Nerviano e l'adesione di Contratto di Fiume organizzano BICIcliAMO 2016.
Ritrovi e partenze: Canegrate ore 9.00 – Piazza della Stazione; Parabiago: ore 9.15 Piazza Maggiolini; Nerviano: ore 9.30 Parco del Comune(Via Marzorati); Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco (il parco è dotato di un bar/ristoro)
BICIcliAMO è una campagna nazionale per la promozione del cicloturismo e la realizzazione di una mobilità nuova. La bici come veicolo per l'utilizzo quotidiano, per sviluppare un'economia sostenibile, per
(ri)scoprire e valorizzare le bellezze dei nostri territori e dell'Italia.
Informazioni generali: per partecipare alle ciclo-escursioni è obbligatorio essere iscritti a Legambiente o Fiab per essere in regola con la copertura assicurativa. La partecipazione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica alla pratica ludico motoria amatoriale, secondo quanto previsto dal D.M. del 24-04-2013. I minori possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da un adulto.
Suggerimenti tecnici: per affrontare in tranquillità i percorsi non serve una bicicletta speciale, ma una bicicletta efficiente, in perfetto stato di manutenzione con copertoni robusti e non troppo usurati. Non
dimenticatevi la pompa, eventualmente una camera d'aria di scorta o il necessario per riparare malaugurate forature, qualche riserva energetica e la scorta d'acqua.
In caso di maltempo le ciclo-escursioni verranno posticipate alla domenica successiva.
Storia del Parco degli Aironi, raro esempio in Regione Lombardia di recupero di cava, con delibera n° 240 della Provincia di Varese, insieme a tutta l’area prospiciente il Fontanile di San Giacomo, ha ottenuto il riconoscimento dei requisiti ambientali per essere insignito della veste di Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (PLIS) ed entrare a far parte della Rete Ecologica Regionale (RER).
www.parcoaironi.it/storia/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.