Quantcast

Teatro di Legnano: la storia

Dopo la riqualificazione la sala ha una capienza per 586 persone, presenti 6 camerini e una fossa orchestrale...

Il teatro storico di Legnano venne costruito nel 1929 su progetto dell'architetto Ettore Allemandi, inaugurato nello stesso anno come Cinema Teatro Legnano e chiuso nel 2002.

L'edificio sorge in Piazza IV novembre dove è collocato anche l'ingresso principale, invece sul retro si trova una uscita secondaria su un cortile interno collegato con Corso Garibaldi. In principio il teatro risultava libero su quattro lati, oggi invece è inserito in una cortina di edifici con un fronte unico.

L'edificio ha un'ampiezza di circa 970 mq. distribuiti su due piani che comprendono al piano terra atrio, platea, cabina di proiezione, palcoscenico con annessi servizi, camerini e scala di collegamento al primo piano; al piano superiore una galleria collocata lungo tutto il perimetro della sala.

Il Teatro di piazza IV Novembre è entrato definitivamente nel patrimonio del Comune nel 2011 grazie alla donazione della famiglia Tirinnanzi, che ha consentito al Comune di divenire proprietario dell'immobile.

I primi tentativi del Comune di Legnano di prendere possesso dello stabile risalgono al 2003; tuttavia non venne trovato l'accordo su affitto e restauro e la questione venne accantonata.

Qualche anno dopo, però, la Fondazione Tirinnanzi acquisì lo stabile e siglò un accordo con il Comune di Legnano, che prevedeva che il Comune poi si sarebbe occupato della ristrutturazione, avendo in comodato d'uso il teatro che sarebbe stato ribattezzato con l'aggiunta del nome "Tirinnanzi", in memoria del signor Talisio Tirinnanzi.

L'Amministrazione Comunale di Legnano nei primi mesi del 2009 decise di bandire un concorso per la progettazione e per la direzione dei lavori di ristrutturazione del Teatro Storico di Legnano.

I lavori si proposero di seguire il principio della massima conservazione in modo da mantenere il più possibile l'impostazione originaria dell'organismo architettonico.

L'organismo edilizio esistente venne inizialmente progettato per le esigenze di un cinema-teatro, con un'ampia zona per il pubblico ed uno spazio tecnico ampiamente sottodimensionato.

Da qui l'esigenza di ampliare alcuni volumi relativi alla parte del palcoscenico e dei camerini. 

Gli interventi fondamentali riguardarono pertanto la creazione della torre camerini accanto alla torre scenica con annesse scale di collegamento tra i vari piani e l'ampliamento del palcoscenico mediante la creazione di un nuovo boccascena. La platea e il piano della galleria potranno accogliere circa 600 spettatori.

Alla conclusione dei lavori, il "Teatro Legnano" si presenta come un forte elemento di attrazione ed identità territoriale nell'ambito della programmazione culturale teatrale e dello spettacolo, e, come struttura polifunzionale, sarà possibile ospitare anche concerti, conferenze, convegni e proiezioni cinematografiche.

I dati tecnici

Il teatro ha capienza per 586 persone così disposte:

•             380 posti a sedere (di cui 4 per disabili) in platea.

•             206 posti a sedere in galleria.

I camerini sono così disposti:

•             1 camerone per orchestrali al piano interrato

•             2 camerini singoli e 1 camerino condiviso al piano primo

•             1 camerone al piano secondo

•             1 camerone al piano terzo

Il palcoscenico ha una superficie calpestabile totale di circa 135 mq.

È prevista una fossa orchestrale, utilizzabile rimuovendo parte della pavimentazione della platea, nonché le prime tre file di posti a sedere (60 poltrone rimovibili). Il numero dei posti a sedere totali si riduce quindi a 526 (compresi 4 posti per disabili). La fossa orchestrale ha una superficie utile di circa 50 mq. La geometria della fossa orchestra è stata progettata tale da garantire la miglior diffusione sonora possibile.

Le pareti laterali sono inclinate di 7° rispetto alla direzione longitudinale della sala, e la balaustra mobile che racchiude la fossa orchestrale è inclinata di 4° verso la platea.

La graticcia principale lignea ha una superficie di circa 100 mq; è presente anche una graticcia metallica secondaria in corrispondenza.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore