“La Stessa Luna” in scena con Campanoni
Lo spettacolo è in programma alle 21.15 di sabato 27 febbraio all'Auditorium di Rescaldina...
Andrà in scena all'Auditorium di Rescaldina lo spettacolo "La Stessa Luna" di e con Erica Giovannini e Francesco Campanoni. Lo spettacolo, tratto dal libro di Julie Otsuka “Quando l'imperatore era un dio”, è in programma alle 21.15 di sabato 27 febbraio.
«Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli emigrati giapponesi negli Stati Uniti vennero considerati nemici in patria – spiega Campanoni -. Le famiglie vennero smistate: gli uomini vennero mandati in campi di rieducazione, situati nel deserto, e così anche le donne e i bambini, ma in luoghi diversi da dove erano stati mandati i padri. Nel 1942 due fratellini, cittadini americani di origine giapponese, costretti a lasciare la propria casa, percorrono, insieme alla madre, luoghi e stagioni diverse, attraversano gli Stati Uniti in un lungo viaggio in treno, fino a giungere alla baracca nel campo dove son stati indirizzati, nel deserto dello Utah. Poi da lì torneranno a casa, e si ricongiungeranno col padre, in un tempo confuso tra realtà, ricordo, sogno».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.