Festa della famiglia e anniversari matrimoni
Fra le 40 coppie festeggiate due sessantacinquesimi e, novità di quest'anno, un matrimonio in diretta...
Riceviamo e pubblichiamo
Fra le circa 40 coppie festeggiate due sessantacinquesimi!…e, novità di quest'anno, un matrimonio in diretta!
L’ultima domenica di gennaio, che quest’anno cade il 31, nel calendario ambrosiano è dedicata alla festa della Sacra Famiglia. Come tutti gli anni la parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Borsano in Busto Arsizio prende spunto dal calendario liturgico per festeggiare gli anniversari di matrimonio importanti (1, 5, 10, e su fino ai 65 anni di matrimonio!) e più in generale la famiglia cristiana. Soprattutto in quest'epoca in cui sono scossi i principi fondanti di questa istituzione, è importante, come cristiani, affermare la preminenza di questa unione nella società, unione che simboleggia l’amore tra Cristo e la sua Chiesa. La Sacra Famiglia è presa come modello per le nostre famiglie dove nella quotidianità si dovrebbe crescere nell’amore, nel rispetto e nell’ascolto reciproco.
In questo contesto varie sono le iniziative proposte dalla Parrocchia di Borsano. Innanzitutto incontri di carattere meditativo-spirituale come la catechesi per tutti, giovani e adulti, che si è tenuta domenica 24 gennaio in chiesa parrocchiale sul tema dell’amore di coppia; inoltre mercoledì 27 gennaio, alle 21,00, sempre in chiesa parrocchiale, una serata di adorazione per le coppie festeggiate animata dal gruppo di Pastorale Famigliare.
Un’attenzione particolare sarà data alle coppie che festeggiano un anniversario importante ma che, a causa di malattia o infermità, non potranno partecipare alle iniziative comunitarie. Queste coppie, segnalate dalla propria Contrada, saranno visitate nella mattinata di sabato 30 gennaio dal sacerdote che, accompagnato da alcuni rappresentanti della Contrada di appartenenza, porterà, oltre ad un omaggio da parte della Comunità, il Sacramento dell’Eucarestia.
Infine domenica 31 gennaio, giorno della Festa della Famiglia, avrà luogo la grande Messa solenne. Le coppie festeggiate, in corteo, partendo dalla cappella dell’oratorio e accompagnate dalla banda parrocchiale, faranno l’ingresso nella chiesa passando dalla Porta Santa del Giubileo. Le coppie saranno una quarantina e tra di esse saranno festeggiati anche due sessantacinquesimi di matrimonio. In particolare quest’anno la festa sarà ancora più piena perché, oltre al ricordo dei matrimoni delle coppie già sposate, verrà anche celebrato un matrimonio vero e proprio. La coppia di novelli sposi sarà festeggiata da tutta la Comunità. Durante la messa saranno benedette le fedi di tutti i festeggiati e verrà consegnata una pergamena a ricordo della ricorrenza.
Dopo la Messa ci sarà il pranzo comunitario in sala Betania dove tutta la Comunità festeggerà gli sposi novelli e tutte le coppie a cui la Parrocchia offrirà un piccolo dono che, in questo anno della Misericordia, sarà realizzato dal laboratorio “Dolci libertà” del carcere di Busto Arsizio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.