Quantcast

Al via la campagna di prevenzione dell’Ictus cerebrale

La presentazione dello screening gratuito rivolto ai cittadini tra i 60 e i 75 anni si terrà venerdì 22 gennaio...

Si svolgerà venerdì 22 gennaio alle 21 a Villa Corvini (sala rossa) l’incontro pubblico che da il via alla campagna di prevenzione dell’Ictus cerebrale.

L’evento, è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare e il Lions Club Parabiago Host.

A fare gli onori di casa il Sindaco Raffaele Cucchi che introdurrà i due medici relatori della serata: il Dr. Piermarco Locati, Presidente dell’Associazione ADIVA – ONLUS e il Dr. Franco Borghi, Presidente del Consiglio Comunale nonché Medico di Medicina Generale.

«Oggi, per fortuna, la medicina riesce a prevenire molte patologie – afferma il sindaco Cucchi- e dare la possibilità ai cittadini di aderire a campagne di prevenzione come questa, è sicuramente un servizio e un’attenzione alla salute rivolta soprattutto a coloro che si trovano nell’età più a rischio di ictus».

La campagna di prevenzione dell’Ictus, infatti, consentirà di effettuare gratuitamente l’eco Doppler delle carotidi ai cittadini tra i 60 e i 75 anni che non hanno mai effettuato questo tipo di esame. Lo screening verrà eseguito da febbraio a giugno Palazzo Comunale in piazza della Vittoria, 7 nell'ufficio ex vigili.

«Con l’avvio di questa campagna di prevenzione – dichiara l’assessore Adriana Nebuloni – inizia anche la rassegna ‘Parabiago in salute’ di cui avremo modo di parlare nei prossimi giorni. Questa prima iniziativa è realizzabile grazie all’impegno delle associazioni del territorio e in particolare di ADIVA e del dr. Piermarco Locati che ha saputo cogliere l’occasione del bando promosso da Fondazione Ticino Olona e che ringrazio. Così come ringrazio il Lions Club Parabiago Host per il lavoro di segreteria e per il contributo di 3.200 euro finalizzato a coprire parte dei costi dello screening e permettere ai cittadini interessati di effettuare gratuitamente l’esame di eco Doppler. Speriamo che dopo tutti questi sforzi, la cittadinanza sappia cogliere questa opportunità aderendo a questo screening».

Gli interessati potranno prendere appuntamento prenotando l'esame al numero 345.1775846 dalle 12 alla 13 e dalle 16 alle 17 nei giorni feriali. Il servizio di segreteria è stato attivato grazie all’impegno del Lions Club Parabiago Host, già coinvolto nell’iniziativa per il contributo elargito.

D’altra parte il Lions Club Parabiago Host si è già distinto per alcune iniziative di solidarietà, lo ricordiamo, infatti, per l’attività svolta in occasione della mensa solidale condivisa tra i comuni di Parabiago e Canegrate.

«Quando l’Amministrazione ci ha prospettato di poter partecipare a questa campagna di prevenzione dell’ictus – dichiara Rosanna Tozzo, Presidente del Lions Club Parabiago Host – siamo stati ben contenti di aderire con entusiasmo perché essere di aiuto alla cittadinanza anche in questa occasione, è uno sforzo che ci sentiamo di affrontare essendo noi sensibili a tutto ciò che può essere di supporto al territorio. In questo caso diamo anche un aiuto concreto, e non solo economico, creando un numero telefonico e una segreteria per la raccolta delle prenotazioni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore