Quantcast

Teatro: I mangiatori di Luce

La Compagnia degli Equilibristi in scena a Canegrate...

I Mangiatori di luce, di Daniela Mandelli

Testo vincitore dell’ottava edizione del Concorso Europeo Tragos di Drammaturgia in memoria di Ernesto Calindri 

La Compagnia degli Equilibristi continua il suo percorso di promozione e studio della drammaturgia contemporanea con il testo I Mangiatori di luce della giovanissima Daniela Mandelli, vincitore dell’ottava edizione del Concorso Europeo Tragos di Drammaturgia in memoria di Ernesto Calindri. 

Protagonista di questa storia è la giovinezza, stagione degli assoluti, votata alla morte più della vecchiaia. Può accadere che tre ragazzi pieni di vita si ritrovino nel tempio di una fabbrica fatiscente e decidano di liberarsi dei loro “fardelli” – peccati, difetti, paure – per iniziare a vivere davvero. Diventare uomini, nel senso più vero del termine, e conquistare il paradiso, non come luogo, ma come condizione, pur consapevoli che soltanto “se vivessimo due settimane potremmo essere buoni tutta la vita”. 

Così, nella ricerca di “pura luce”, vissuta con il trasporto e l’ingenuità di un primo amore, i tre si cercano – e si perdono – con conseguenze imprevedibili, che li portano a conoscere il loro lato più oscuro.

Una storia insolita di formazione, che assume i colori del "noir" e ci guida verso una verità insospettabile, sullo sfondo di una giovinezza abbagliante e spietata.

Il testo, presentato per la prima volta in forma compiuta con la regia di Roberta Mandelli, sorella dell’autrice, specializzata presso la SAT School After Theatre di Juri Alschitz, riesce a rendere con freschezza le sfumature di un'amicizia particolare, anche grazie al talento dei giovani attori. 

L'intreccio sfrutta diversi registri stilistici per rendere il "rumore" stratificato su una verità nascosta, e trattiene l'attenzione dello spettatore fino all’ambiguo finale.


regia di Roberta Mandelli 

con Nicolò Fabio Banfi, Giuditta Costantini e Davide Crespi 

installazioni video a cura di Nicolò Fabio Banfi

scenografie di Nicola Rizzato 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore