Quantcast

Presentazione libro: “Le mie due vite”

La presentazione venerdì 11 alla Galleria Boragno...

“Noi viviamo nel timore costante di perdere qualcosa. No, bisognerebbe sempre vivere al presente, godere di quel tanto o poco che abbiamo dalla vita nell’attimo in cui lo viviamo”. La perdita di un figlio può spezzare la vita in due. Può essere una fine, e qualche volta un inizio. 

In queste pagine, con passione e sincerità, Franca Garavaglia racconta le sue due vite, prima e dopo la morte della piccola Bianca, e la nascita dell’Associazione che porta il suo nome, fondata nel 1987 con il marito Carlo Garavaglia. 

Sostenuta dai suoi cari e attorniata dagli altri volontari, Franca ha combattuto e lavorato instancabilmente per quasi trent’anni raccogliendo fondi a favore della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Da un certo punto in poi, però, una serie di eventi l’ha obbligata a prendersi una pausa nella sua vita frenetica, suggerendole che era il momento di ricordare. Così è nato Le mie due vite.

Mentre scriveva, Franca non ha mai smesso di chiedersi a cosa sarebbe servito. La prima risposta è che il ricavato delle vendite di questo libro andrà interamente alla ricerca sui tumori pediatrici. La seconda è in queste sue parole: “Vorrei che la mia testimonianza fosse utile a tutti coloro che soffrono, vorrei dire loro che con l’amore si può continuare a vivere. Io l’ho fatto, e lo rifarei sempre!”. 

Il volume (Nomos Edizioni) sarà presentato VENERDI’ 11 DICEMBRE alle ore 17.30 alla GALLERIA BORAGNO di Via Milano 4, Busto Arsizio. Insieme all’Autrice, anche Roberto Giorgetti, pediatra e vice-presidente dell’Associazione Bianca Garavaglia, e Laura De Tomasi.

L’Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce nel 1987 e prende il nome da Bianca, bambina dolcissima colpita all’età di 5 anni da una rara forma di neoplasia. Da oltre 25 anni l’Associazione offre il suo sostegno alla Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, centro di eccellenza che accoglie piccoli pazienti e adolescenti provenienti da tutta Italia. ABG sostiene la ricerca di base, contribuendo al finanziamento dei progetti sulla ricerca traslazionale e clinica ed offrendo supporto psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Per maggiori informazioni sull’Associazione e sulla sua attività è possibile visitare il sito www.abianca.org.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore