Capodanno Celtico a Busto Arsizio
Torna per il terzo anno consecutivo, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, il Capodanno Celtico organizzato dell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys...
Sabato 31 ottobre torna, per il terzo anno consecutivo, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, il Capodanno Celtico organizzato dell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys, in collaborazione con CG-Comunità Giovanile e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Una lunga notte di festa con un ricco programma: due concerti live, musica, canti, balli, cena, e allo scoccare della mezzanotte, l’ora magica, in mezzo tra due giornate, accensione di un suggestivo grande falò.
Nell’ultima notte di ottobre, secondo antiche leggende, si celebra, infatti, la festa di SAMONIOS, importante momento di passaggio nel ciclo delle stagioni.
Quest’anno il divertimento inizierà molto prima!
Già nel pomeriggio si apriranno le danze con due corsi gratuiti, di livello base, per permettere a tutti i presenti di non perdersi nemmeno un ballo.
Alle 19 aprirà un piccolo punto ristoro, dove si potranno trovare anche the caldo e vin brulè e alle 19.30 è prevista la cena Celto-Insubre, solo su prenotazione e per un massimo di 100 persone. Nel corso della serata sarà offerta a tutti una gustosa Zuppa di Zucca.
Alle 21.00 la serata entra nel vivo, live music con un vasto repertorio di musica irlandese.
Per la prima volta sul palco del Museo del Tessile, l’affermato Gruppo irlandese “Arum” e a seguire il gothic folk del gruppo italiano “Kalevala”, con canti e sfrenate danze per tutti.
Anche i più piccoli saranno coinvolti nelle varie attività dal divertimento assicurato.
Alle 00.00 la tradizione si ripete, nell’oscurità, tutti in un grande cerchio per l’accensione del FALO’, per bruciare simbolicamente tutto ciò che si vuole lasciare indietro e aprire spazio alle novità.
L’atmosfera sarà resa ancora più intensa dalla giovane Compagnia Milanese di Teatro Itinerante “Dramatrà” che apparendo, dal nulla come fantasmi nella notte, racconteranno le “STORIE PIU' PAUROSE……” per bambini piccoli e bambini grandi, ma tutti riusciranno comunque a dormire tranquillamente!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.