Quantcast

Una mostra per raccontare il raid “Sulle tracce di Paulcke”

L'esposizione si terrà al Museo del Tessile e resterà aperta ai visitatori da sabato 17 a domenica 25 ottobre...

Da sempre la montagna è per l’uomo luogo di esperienze e riflessioni intense, di più o meno inattese rivelazioni su se stesso e sulla vita.

In questo bellissimo libro, catalogo dell’omonima mostra fotografica, si incrociano le emozioni di diciassette appassionati, fra cui, gli sguardi curiosi e complementari di due fotografi.

Il pretesto è la ricreazione di una traversata a sci dei ghiacciai di alta quota nella regione svizzera dell’Oberland bernese, divenuta storia per lo scialpinismo alpino: quella compiuta nel gennaio del 1897 da una comitiva di pionieri guidati da Wilhelm Paulcke.

Per celebrare il 40° anno dalla fondazione, la scuola di alpinismo e scialpinismo del Club Alpino Italiano Guido Della Torre (patrocinata dalle Sezioni di Busto Arsizio, Castellanza, Legnano, Parabiago e Saronno) ha dunque organizzato questo speciale Raid in cui un gruppo di moderni rievocatori ha ripetuto l’itinerario, ormai classico, in forma di completa autonomia. Bivaccando a stretto contatto con l’ambiente naturale e servendosi di quei “mezzi leali” che così bene caratterizzano un rapporto con la montagna fatto di disciplina, rispetto e tempi non condizionati dalle nostre abituali urgenze.

Ne è nato un racconto fotografico dal quale lasciarsi rapire e trasportare cogliendo tutta la forza e la bellezza comunicativa della fotografia: l’occhio del fotografo è determinante nella trasmissione della prospettiva desiderata. Camisasca e Pravettoni colgono aspetti diversi dello stesso viaggio, regalando una grande ricchezza alla mostra e al volume (anch’essi promossi e realizzati dagli istruttori della scuola Guido della Torre).

A corredo del racconto illustrato, sono incluse le traduzioni di Clara Mazzi di due importanti scritti di Paulcke: la relazione originale che egli rese della “spedizione” (testo inedito in lingua italiana) e una disamina retrospettiva sullo stato di sviluppo e diffusione della moderna (nel 1905) tecnica di progressione a sci.

La mostra inaugurerà il suo percorso itinerante a Busto Arsizio Sabato 17 ottobre alle 16 (Museo del Tessile, Sala del Ricamo, fino al 25 ottobre) per proseguire a Legnano dal 13 al 15 novembre (Famiglia Legnanese) e trasferirsi a Bergamo dal 20 novembre al 15 gennaio 2016 (Palamonti).

Un’occasione per tutti di avvicinarsi alle meraviglie dell’alta montagna innevata, scoprirne un approccio originale di frequentazione e comprendere da chi e come questo sport fu importato nelle Alpi. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore