Quantcast

Arte del ricamo, una festa della creatività

Appuntamento in piazza Unità d'Italia a Canegrate, sabato 26 settembre...

Sabato 26 settembre a Canegrate, grande festa con l'arte del ricamo. Esposizioni, video e dimostrazioni dalle 15 ale 18 in piazza unità d'Italia. Di seguito la presentazione a cura dell'Associazione "L'Armonia del Ricamo".


“L’Armonia del Ricamo” è una straordinaria avventura, fatta di passione e di creatività. La Presidente Isabella Valfredi e l’insegnante Daniela Barni, da anni attiva nel mondo del ricamo, hanno creato a Parabiago questa associazione animate dal desiderio di far conoscere ad apprezzare ai cittadini del territorio la bellezza, l’eleganza, la finezza di un  capo ricamato a mano che dà un tocco di originalità e di personalità alla propria casa. Grazie anche al contributo fattivo ed entusiasta di Angela Lacchini, l’associazione ha cominciato con poche appassionate allieve, ma poi si è sviluppata tanto che ora conta una trentina di socie.

Un lungo amore lega Daniela Barni al ricamo. Dopo aver appreso le basi nell’ambito famigliare, ha frequentato le lezioni della V&V a Milano e i corsi di Antonietta Monzo Menossi in varie città d’Italia, imparando le tecniche delle sfilature complesse, dello sfilato siciliano, del punto antico e specializzandosi poi nel punto raso – pittura. A Genova, presso l’Associazione “De Fabula” ha imparato anche la divertente arte del macramè.

L’insegnamento che viene fornito dall’ ”Armonia del Ricamo” è quanto mai vario e duttile: ad uno stesso corso possono partecipare sia le ricamatrici alle prime armi, che ovviamente impareranno i punti base del ricamo, sia le signore più esperte che si cimenteranno in opere più impegnative (le sfilature, il reticello, lo sfilato siciliano, il punto raso). Ciascuna svolge un lavoro diverso, ma tutte sono ugualmente seguite con cura dall’insegnante che concorda prima con l’allieva il prodotto da realizzare, le tecniche, i filati, gli schemi e i disegni da utilizzare. Daniela, infatti, quando è possibile, ama creare da sé i disegni, in modo tale che ogni lavoro finito sia un “unicum”. Ecco allora che sulle tele di candido lino sbocciano arcobaleni di fiori, greche geometriche si rincorrono nella decorazione di tovaglie, tende, cuscini etc.

In questo caleidoscopio di proposte vi sono due tecniche di ricamo a cui l’ “Armonia del Ricamo” tiene particolarmente: la prima è il punto raso – pittura che accostando sapientemente i fili colorati consente di ottenere splendidi effetti di sfumatura e di riprodurre quasi “dal vero” la bellezza della natura: fiori, foglie, frutti, etc.; la seconda è il punto antico, una tecnica nata nello splendore delle corti rinascimentali toscane che, attraverso un elegante gioco di pieni e di vuoti realizza bellissimi disegni geometrici in cui si susseguono stelle o fiori stilizzati, piccole sfilature ornate dal punto vapore.

Ultimamente l’Associazione, grazie all’ingresso di due nuove bravissime insegnanti, Gabriella Viola e Gina Olivadoti ha allargato i propri orizzonti, offrendo anche l’insegnamento della maglia, del chiacchierino ad ago e del patchwork, in corsi brevi adatti soprattutto a chi ha già tanti altri impegni.

Quest’anno l’Associazione compie dieci anni: da qui l’idea di celebrare l’avvenimento con una festa che si svolgerà a Canegrate il prossimo 26 settembre. Verranno esposti i lavori delle socie; verrà proiettato un video per illustrare la tecnica del punto raso pittura; si ascolterà un intervento musicale del coro Jubilate Young Singers e soprattutto si trascorrerà un allegro pomeriggio parlando di ricamo e hobby femminili creativi.

Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sulla festa della Creatività, a frequentare le lezioni o anche solo a visitare l’associazione può telefonare a Daniela Barni: 0331-495150;  3332738788.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore