Quantcast

“Impazza la piazza”: dal rock e blues alla letteratura

Rassegna di musica e cultura in centro e periferia: dalla biblioteca ad Olcella

Riceviamo e pubblichiamo dall'Amministrazione Comunale di Busto Garolfo:

In una piazza gremita è iniziata ieri la rassegna dell’estate bustese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Consulta della Cultura e l’Associazione Culturale Caffè Teatro. Per il secondo anno consecutivo, la rassegna è dedicata allo scrittore e musicista bustese Valter Binaghi, scomparso nel luglio 2013, ed è stata aperta proprio dal gruppo Caravan Remeber (nella foto), erede dello storico Robinia Caravan che accompagnava Binaghi nei suoi spettacoli musicali e letterari. Il Caravan è composto in gran parte da ex alunni dello scrittore, insegnante per oltre vent’anni del Liceo.

La serata di ieri è stata soltanto la prima di una serie di eventi destinati a ravvivare l’estate bustese. Ogni mercoledì infatti, per tutto il mese di luglio, il territorio del Comune sarà destinato ad ospitare una diversa serata, che andrà a spaziare dal mondo del rock (con i Jefferson Cleaners il 1 luglio), a quello della banda (Corpo Musicale Santa Cecilia, 5 luglio), a quello del blues (Blues & Barflaus, 22 luglio e Blue Valentine, 29 luglio a Olcella), toccando anche la letteratura (reading musicale sui testi di Valter Binaghi, 15 luglio). Un’altra caratteristica della rassegna sarà quella di essere “itinerante”: ogni serata si svolgerà infatti in un diverso luogo del paese, inclusa la frazione Olcella. “Questa scelta non è casuale” spiega il Sindaco Susanna Biondi “ma risponde ad una visione ben precisa. Fin dall’inizio della nostra esperienza abbiamo posto l’accento sull’importanza del fare comunità e siamo convinti che il modo migliore per raggiungere questo scopo sia quello di rendere il paese vivo ed accogliente, offrendo ai cittadini occasioni per uscire e incontrarsi senza dimenticare però anche le cosiddette periferie o le frazioni. Il paese non si può ridurre a una piazza o una biblioteca dimenticando periferie e frazioni”.

La grande novità della rassegna di quest’anno è la collaborazione dei commercianti della zona attigua all’evento che, sotto l’impulso della Consulta del Commercio guidata dalla Consigliera Patrizia Campetti, hanno contribuito alla riuscita della serata con un’apertura straordinaria a partire dalle ore 20, offrendo aperitivi e degustazioni. “Il ruolo dei commercianti nella rivitalizzazione del paese è fondamentale” spiega Campetti “e la buona riuscita di questa serata ne è la dimostrazione. È importante il coinvolgimento di chi opera sul territorio non soltanto nelle serate, come le Notti Bianche, organizzate in proprio dai commercianti, ma anche negli eventi come quello di stasera ideati da altre realtà quali gli Assessorati. Fare rete, un concetto su cui insistiamo tantissimo, è infatti l’unico modo per raggiungere risultanti importanti in ogni campo”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore