Quantcast

Il podio dell’ONU all’Expo Hub di Busto Arsizio

In piazza San Giovanni approda il sondaggio planetario per raccogliere le priorità dei cittadini ...

Da venerdì 15 a domenica 17 JCI Italy festeggia il centenario del Movimento della Junior Chamber International.

Ricco il calendario d'attività, che spaziano da Busto Arsizio alle Isole Borromee, passando per l'EXPO, dove l'associazione propone un vasto programma aperto a tutti, con relatori di calibro nazionale e internazionale e l'arrivo del podio della campagna My World per invitare i cittadini ad esprimere la propria opinione sull'agenda globale post 2015.

La struttura con il logo dell'ONU è stata inviata in virtù della partnership esistente dal 1954 con la JCI (unica associazione che non sia un'agenzia dell'ONU a poter vantare nel proprio logo il globo delle Nazioni Unite) e in linea con la lettera d'intenti per il coinvolgimento di JCI nella definizione dell'agenda post 2015, sottoscritta nel 2013 a Palazzo di Vetro a New York dal presidente internazionale JCI espresso dall'Italia, la giornalista bustocca Chiara Milani.

Proprio Busto Arsizio ospiterà l'anteprima italiana di questa importante consultazione.

Venerdì 15 maggio dalle 10 alle 12, infatti, il podio sarà all'Expo Hub in piazza san Giovanni a disposizione dei cittadini di Busto Arsizio e dintorni interessati ad esprimere il proprio voto.

Con il placet di Ban Ki-moon, il segretario generale delle Nazioni Unite, il podio viaggia per il mondo per raccogliere le opinioni della gente sulle questioni che sono più importanti per loro e le loro famiglie.

Ora approda all'EXPO, grazie ai soci di JCI Italy.

Del resto, Ban Ki-moon ha sottolineato: "I giovani sono dotati di menti aperte e una profonda consapevolezza delle tendenze emergenti, e stanno portando le loro energie, le idee e il coraggio di alcune delle sfide più complesse e importanti affrontate da quella grande famiglia che è l'umanità".

Più di 8 milioni di persone provenienti da 194 Paesi hanno già partecipato alla conversazione globale, tra cui la My World Campaign, per definire la nuova agenda di sviluppo globale. Lo scopo del sondaggio planetario è appunto catturare le voci della gente, le priorità e punti di vista dei cittadini, in modo che i leader mondiali possano esserne al corrente e tenere questi dati in considerazione durante il processo di definizione della nuova agenda di sviluppo per il mondo. Si tratta della più grande consultazione mai condotta dalle Nazioni Unite.

Il programma della tre-giorni organizzata dal JCI Italy 100 Expo team featuring JCI Varese prevede inoltre sempre venerdì 15 maggio una giornata di lavori JCI a Malpensafiere; sabato 16 i festeggiamenti italiani per il centenario JCI alla Cascina Triulza dell'Expo, primo padiglione della società civile nella storia dell'esposizione universale; domenica 17 un'interessate attività alle Isole Borromee.

Nella giornata di venerdì le autorità JCI, ospitate assieme agli altri delegati all'Hotel Le Robinie, si muoveranno con il car sharing appena inaugurato dalla Città di Busto Arsizio, in linea con l'impronta “green” data all'evento.

Alla conferenza stampa, fissata per le 11:30 in piazza san Giovanni, presenzieranno il presidente internazionale 2015 Ismail Haznedar, primo cittadino turco al vertice di JCI, Xavier Longan dell'agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, che fornirà dati inerenti il sondaggio planetario con particolare riferimento all'Italia, il presidente di JCI Italy Emmadesiree Ciaburri Galasso, il presidente di JCI Varese Paolo Bellotti e il 100Expo Team – presieduto dai co-direttori Stefano Traversa e Gianfranco Demilio con Chiara Milani come presidente onorario – , oltre al padrone di casa, il sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli.

Al termine della conferenza stampa le autorità si sposteranno al tempio civico, dove venerdì scorso JCI Varese ha consegnato la benedizione di Papa Francesco arrivata dal Vaticano per l'iniziativa “Anche Gesù è stato profugo” e dove saranno consegnati i primi fondi raccolti in questi giorni per l'Operazione Speranza per il Nepal.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore