Gian Marco Ciampa apre il Festival Chitarristico Internazionale Bustese
Venerdì 15 maggio l'inaugurazione - Grandi nomi: Josè Antonio Escobar, il Duo Scarlatti e Gianmarco Ciampa...
Venerdì 15 maggio alle 21 si inaugura in sala Tramogge la XXXI edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese, la piccola ma prestigiosa kermesse musicale che ha visto susseguirsi in tanti anni sulla scena bustese i più prestigiosi chitarristi nazionali e internazionali.
Anche quest’anno, lo storico appuntamento primaverile inserito nella rassegna Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi e reso possibile dal contributo dell’Amministrazione Comunale, non smentisce le aspettative dei numerosi appassionati di questo strumento: sulla scena nomi di grande rilievo come Josè Antonio Escobar, il Duo Scarlatti composto da Nicola Pigniatiello e Daniele Sardone, e giovani talenti già affermati sulla scena internazionale come Gianmarco Ciampa, che eseguirà il primo dei tre concerti in programma.
Gianmarco Ciampa, nato a Roma nel 1990, venne definito già più di dieci anni fa dal quotidiano il Tempo “Un vero e proprio enfant prodige con una spiccata personalità che si sta imponendo nel panorama musicale italiano” e la sua carriera sino ad oggi non ha smentito questa previsione perché lo ha visto, dopo il diploma con il massimo dei voti e la lode, protagonista pluripremiato nei più importanti concorsi nazionali e internazionali come la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” nel 2012 e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Per i suoi particolari meriti artistici, lo scorso anno ha vinto una borsa di studio per il prestigioso "New York Mannes College" e si è impegnato in una serie di concerti negli USA che lo hanno visto esibirsi anche per la celebre NEW YORK CLASSICAL GUITAR SOCIETY presso il Manhattan Theatre di New York. Sempre nel 2014 viene premiato dal Comitato scientifico del Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria, che gli ha assegnato la prestigiosa “Chitarra d’oro" come giovane talento.
Il programma proposto, di notevole interesse artistico e virtuosistico, comprende musiche di Joachim Rodrigo, Alexander Tansman, Augustin Barrios, Mario Castelnuovo-Tedesco e Arthur Kampela.
L’ingresso è libero e gratuito.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del calendario “Busto Arsizio ready for Expo” con il contributo dell’Amministrazione comunale e il patrocinio di EXPO MILANO 2015.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.