Quantcast

8° Festival internazionale di musica classica del Medio Olona

Venerdì 8 Maggio al Teatro di Via Dante la città di Castellanza propone il concerto Piano Recital - Si esibirà il pianista Alberto Lodoletti...

Venerdì 8 Maggio alle 21 al Teatro di Via Dante in occasione dell’8° Festival Internazionale della Musica Classica del Medio Olona l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone il concerto Piano Recital – I capolavori del pianoforte, in collaborazione con l’Associazione Musicale Pentagramma e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese.

Il concerto ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere al Comitato Maria Letizia Verga onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Sul palcoscenico castellanzese nell’occasione si esibirà il pianista Alberto Lodoletti, pianista solista che ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero e che lo scorso anno ha debuttato in una tournée concertistica in Florida, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Il suo repertorio spazia dalle opere dei compositori barocchi e classici sino a quelle dei contemporanei, e comprende opere solistiche, opere per formazioni da camera e opere per solista e orchestra; in diverse occasioni Lodoletti si presenta nelle sale da concerto con programmi monografici, eseguendo interamente musiche o di uno stesso autore (Mozart, Chopin, Liszt) o un’area storico-geografica simile (simbolisti francesi del primo novecento con particolare riguardo a Debussy e Ravel, autori russi tra cui Prokofiev, Kabalewsky e Mussorgsky). Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Classica del Medio Olona.

Programma:

BEETHOVEN Sonata n.14 in do diesis minore Op.27 n.2 – “Al chiaro di luna”
CHOPIN Notturno in mi bemolle – Op.9 n.2 Polacca in la bemolle Op.53 “Eroica”
ALBÉNIZ Serenata spagnola
LECUONA Malagueña – La Comparsa – Andalucía
DE FALLA Danza rituale del fuoco
LISZT Sogno d'amore n.3 in la bemolle – Rapsodia ungherese n.2 in do diesis minore

Ingresso con offerta libera che sarà devoluta al Comitato Maria Luisa Verga onlus.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore