“Imprenditore: risorsa o problema?”
Giovedì 16 aprile, nell’Auditorium della Fondazione San Giacomo a Busto Arsizio prende il via il ciclo di dibattiti, organizzato da Compagnia delle Opere Alto Milanese
Domani sera, giovedì 16 aprile, alle ore 21.15, nell’Auditorium della Fondazione San Giacomo a Busto Arsizio (piazza XXV Aprile, 1) prende il via il ciclo di dibattiti «Imprenditore: risorsa o problema? Impresa e bene comune» organizzato da Compagnia delle Opere Alto Milanese in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà e Fondazione San Giacomo. Interverranno e interloquiranno con il pubblico presente Bernhard Scholz, presidente Compagnia delle Opere e Pietro Modiano, presidente SEA. Moderatore dell’incontro Alessandro Rizzo, giornalista pubblicista e membro del Consiglio Direttivo CDO.
La serie di incontri prende spunto dall’omonima pubblicazione «Imprenditore: risorsa o problema? Impresa e bene comune» edita da BUR, nella collana Saggi, e a cura di Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Management delle imprese sociali – Università Bocconi Milano, Giulio Sapelli, professore di Storia economica – Università degli Studi di Milano e Giorgio Vittadini professore di Statistica metodologica – Università Milano Bicocca e presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
Il volume raccoglie le riflessioni di alcuni tra i principali imprenditori e manager del nostro Paese, sulle profonde trasformazioni che sta vivendo il mondo della PMI italiana. Il lavoro editoriale è composto da 25 interviste a uomini d’impresa, come ad esempio Oscar Farinetti, Pietro Modiano, Pasquale Natuzzi, Andrea Riello, Gianfelice Rocca, Roberto Snaidero e Giorgio Squinzi.
«Nel libro che presenteremo si leggono storie di imprenditoria illuminanti – ha dichiarato Alessandro Rizzo, ideatore e moderatore del ciclo d’incontri, foto a sinistra – A Scholz e Modiano chiederemo un approfondimento di quanto pubblicato da loro. Dal presidente della SEA, ad esempio, ci aspettiamo di capire che futuro può avere l’imprenditore che lui stesso indica come “eroico”, ma anche “solitario” e “senza alleati”. Ma vorremo anche fare un affondo su quello che lui definisce un “peccato mortale” ovvero che è venuto meno il patto tra lo Stato e l’impresa, nel momento in cui lo Stato non ha pagato i propri debiti. Dal presidente della CDO vorremmo comprendere quale ruolo concreto possono avere ambiti di socialità, come può essere la stessa associazione che presiede, quando tutto congiura verso una reattività priva di giudizio».
«Dato che durante la serata ci sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con i nostri relatori, – ha concluso Rizzo – non posso che augurarmi che vengano molti imprenditori, ma anche collaboratori o giovani desiderosi di intraprendere una attività in proprio, e amministratori pubblici con cui la PMI deve fare i conti quotidianamente».
Ingresso gratuito. Per confermare la partecipazione: 0331.336.320 – cdo@cdoaltomilanese.org
Mercoledì 13 maggio secondo appuntamento: ospiti il professor Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e tra i curatori del volume “Imprenditore: risorsa o problema?”, e Marco Cobianchi il giornalista economico di Panorama.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.