Quantcast

Ciclo doloroso, infertilità… e se fosse endometriosi?

Venerdì 17, a Canegrate, incontro informativo su questa malattia cronica...

L’endometriosi, una malattia cronica che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile, è una patologia femminile spesso sottovalutata che ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre.

Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero si trova in altre sedi, formando "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti", o "escrescenze" che possono causare dolore e altri sintomi associati.

La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità: il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire. Un peso che non grava solo sulla donna che ne è affetta ma sull’intera comunità poiché in Italia registriamo ogni anno 250mila nascite in meno di quelle necessarie per mantenere la curva della previdenza sociale.

Infatti in seguito all’indagine indetta dalla 12° Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato nel 2006, l’endometriosi è stata dichiarata malattia di interesse sociale. Inoltre un recente studio della World Endometriosis Research Foundation (WERF) ha stimato che l’endometriosi costa alle casse italiane oltre 13 miliardi di euro l’anno.

Venerdì 17 aprile 2015, l'Associazione Italiana Endometriosi Onlus organizza in collaborazione con il Comune di Canegrate, un incontro informativo per coinvolgere la comunità e puntare i riflettori su una malattia che colpisce fin dall'adolescenza e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.

L’iniziativa vedrà la partecipazione della dottoressa Giussy Barbara, specialista in Ginecologia e Ostetricia, dirigente medico presso l’Ospedale di Magenta e collaboratrice presso il Centro endometriosi della clinica Mangiagalli di Milano, che parlerà di endometriosi dal punto di vista del medico e di Jacqueline Veit, Presidentessa dell’AIE che porterà invece la prospettiva delle donne che ne soffrono e presenterà dati e statistiche sull’impatto sociale ed economico della malattia.

L’appuntamento è alle 21 al Polo Museale in Piazza Unità d’Italia 2 a Canegrate.
L’ingresso è libero e gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore