Conferenza: Insediamenti commerciali e grandi infrastrutture
Venerdì prossimo, 10 aprile 2015, avrà luogo la seconda serata del ciclo “Facciamo Cultura” organizzato dal "Noi X"
Venerdì prossimo, 10 aprile 2015, avrà luogo la seconda serata del ciclo “Facciamo Cultura” organizzato dal "Noi X" con il Patrocinio del Comune di Rescaldina. Di seguito un comunicato diffuso in giornata
La serata, che sarà come sempre presso l’Auditorium Comunale alle ore 21.00, avrà come tema un argomento interessante e dibattuto, di estrema attualità anche a Rescaldina. Si parlerà, infatti, di “Insediamenti commerciali e grandi infrastrutture. Stato dell’arte e scenari evolutivi”. Come accaduto per la prima serata sul tema immigrazione, anche in questo caso ci avvarremo di un esperto esterno all’Associazione, per garantire l’imparzialità tecnica delle informazioni fornite e favorire il dibattito che seguirà la presentazione dell’argomento. Protagonista della serata sarà infatti il Dott. Prof. Luca Tamini, docente del Politecnico di Milano, dove insegna “progettazione urbanistica di strutture commerciali”.
La serata tratterà casi di trasformazione urbana dovuta all’insediamento di centri commerciali e grandi infrastrutture, evidenziandone positività e criticità, con esempi concreti di diverse realtà italiane e non solo. Dati certi e provati ed esperienze vicine e lontane che però, oltre a formare un bagaglio culturale, serviranno inevitabilmente anche per riflettere e discutere dei risvolti locali, alla luce delle vicende che hanno interessato e stanno interessando il nostro territorio.
L’occasione è quindi, a nostro avviso, unica nel panorama dell’offerta attuale, per formarsi un’idea oggettiva e verificarne tutti i punti di forza e di debolezza, sulla base di informazioni certe e concrete e non di preconcetti o barriere ideologiche, grazie anche al supporto di un professore specializzato nel settore. Un’occasione per la quale abbiamo invitato anche commercianti, comitati locali e realtà operanti nel settore, che può essere un utile spunto di riflessione per chiunque abbia a cuore il proprio paese e il proprio futuro.
Associazione "Noi X"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.