Quantcast

Visite guidate a San Magno: “riscopriamo i diversi volti di Maria”

Oltre 150 persone hanno partecipato, nel pomeriggio, alle visite guidate gratuite organizzate dal Centro Culturale San Magno...

Quattro legnanesi  hanno guidato nel pomeriggio odierno oltre 150 concittadini alla scoperta delle Madonne di San Magno. Le guide, Emanuela Crespi, Mariangela Grassi, Andrea Pravettoni e Maria Teresa Padoan, si dicono soddisfatte perchè, come racconta quest'ultima, «l' affluenza è stata buona e le persone erano molto interessate»

Galleria fotografica

Visite a San Magno: i diversi volti di Maria 4 di 13

Le visite gratuite sono state organizzate dal Centro Culturale San Magno nell'ambito del progetto "Via pulchritudinis". L'occasione è stata quella dell'esposizione della "Madonna del latte" in Comune.

«Abbiamo voluto far riscoprire la bellezza delle Madonne con bambino che ogni giorno sono visibili qui a San Magno e che rischiano di passare inosservate» – ha spiegato Maria Teresa Padoan – «La nostra Chiesa, pur essendo dedicata al Redentore, è ricca di figure mariane».

Numerose, infatti, le Madonne dipinte analizzate durante il percorso guidato: la Madonna in trono della pala di Bernardino Luini, le giovani Madonne negli affreschi riguardanti l'infanzia di Gesù del Lanino, la Maria con bambino di Giovanni Francesco Lampugnani adiacente alla sacrestia, le Madonne in trono, la Madonna del presepe e quella velata di Giangiacomo Lampugnani.

«Tutte le Madonne del nostro percorso sono volontariamente rappresentate con il Bambino» – ha commentato Maria Teresa Padoan – «La scelta vuole mostrare i diversi volti di Maria: da un lato regale, altera e quasi distaccata, dall'altro tenera, affettuosa ed obbediente alla volontà divina».

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visite a San Magno: i diversi volti di Maria 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore