Quantcast

Legnano e la Notte Bianca: Palio in piazza

Venerdì 20 Giugno, dalle 18 a mezzanotte, si terrà a Legnano la seconda edizione dell'evento con la partecipazione di 160 commercianti e una infinità di eventi...

Un momento della presentazione dell'evento in Sala degli Stemmi


Tutto è pronto, a Legnano, per la seconda edizione della Notte Bianca, evento già in grado l'anno scorso di suscitare interesse ed partecipazione di cittadini legnanesi e non. 

"Palio in piazza" sarà lo slogan della manifestazione di quest'anno, prevista venerdì 20, dalle 18 alle 24, e incentrata sulla sfilata in abiti medievali tipici del Palio di Legnano, organizzata in collaborazione con il nuovo concept store Vinicio di piazza Ferrè (qui il servizio di presentazione).

Come in precedenti occasioni (su tutte quella datata 2006 in sant'Ambrogio a Milano) i vestiti storici saranno portati in passerella da contradaioli legnanesi, proprio per attribuire alla sfilata un carattere strettamente cittadino e paliesco. A questi costumi verranno poi affiancati, ma solo in esposizione, anche capi di abbigliamento di "firme" famose, quali Dolce e Gabbana e Valentino, che con le loro collezioni si rifanno comunque alla tradizione medievale.

Una grandissima parte della città sarà interessata dalle iniziative di questa Notte Bianca, che coprirà ben 3.5km del centro legnanese. Inoltre, dalle 18, grazie alla presenza di 2 maxischermi posizionati in Corso Garibaldi e in via De Gasperi (vicino alla chiesa di S.Domenico) e degli schermi dei vari negozianti lungo le vie della città, sarà possibile seguire la partita Italia – Costa Rica.

Saranno oltre 160 commercianti ad animare la serata, come ha spiegato Luca Zennaro esponente della Confcommercio di Legnano e zona, inserito nella cabina regia del Distretto.

Il fulcro della notte legnanese sarà piazza S.Magno, dove saranno presenti le contrade con i loro gazebo e varie attività di animazione per grandi e piccini; notevole importanza è dedicata anche alle scuole, come ad esempio l'istituto Bernocchi che presenterà il tema "CORTO CIRCUITO:FASHION ENERGY". Durante tutto l'arco della serata saranno aperti anche 31 stand di "street food", dove si potranno assaggiare varie specialità culinarie, oltre a numerosi spettacoli di musica (tributo a Ligabue in Corso Magenta) e di danza dal vivo, come il "PERFECTA COMBINATION" in via Corridoni, con spettacoli di zumba, hip hop, danza del ventre e molto altro ancora.

Da non dimenticare piazza Don Sturzo, dove troveremo il mondo Western nelle sue molte sfumature, in cui grandi e bambini potranno avere carne a volontà, potranno cimentarsi nei balli country e vivere l'emozione di cavalcare il famoso toro meccanico. 

"Gioia e soddisfazione per me e per la città"- queste le parole del sindaco di Legnano Alberto Centinaio – "con tutte le idee e le proposte di questi giorni si faranno cose interessanti: noi ci crediamo e ce la metteremo tutta, per migliorare il successo già straordinario dell'anno scorso".

Edoardo Bastillo


Per il programma completo, cliccare qui

Per le modifiche alla viabilità, qui la notizia completa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore