Quantcast

BUSTOFOLK TORNA E RADDOPPIA

La dodicesima edizione del Festival Interceltico di Busto Arsizio regala due weekend consecutivi di musica, danze, cultura e rievocazioni storiche...

Galleria fotografica

BustoFolk settembre 2013 4 di 9

Bustofolk 2013 raddoppia!! La dodicesima edizione del Festival Interceltico di Busto Arsizio regala, per la prima volta quest’anno,  agli appassionati, ma anche ai neofiti curiosi,  due weekend consecutivi di musica, danze,  cultura e rievocazioni storiche, 7 giorni di immersione totale nella magiche e affascinanti tradizioni nord europee.

L’inaugurazione del Festival , organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys,  è avvenuta venerdì sorso, quindi è proseguita fino ad oggi,domenica 15,  per riprendere giovedì 19 e concludersi domenica 22 settembre. L’appuntamento anche quest’anno, è al Museo Tessile, in via Volta 6 (angolo via Galvani) a Busto Arsizio (Va) 

Molte le novità che caratterizzeranno  questa edizione: 

– Week-end a tema, Il primo dedicato all’Irlanda, il secondo ispirato alla Scozia 

– Un viaggio a ritroso nel tempo, con l’accampamento storico allestito per tutta la durata del Festival

– La musica delle potenti cornamuse scozzesi, in versione rock

– Due concerti notturni in una magica atmosfera bardica.

– Una grande festa per le celebrazioni dei 20 anni dell’ Accademia di danza Gens d’Ys

e un’occasione anche per festeggiare tutti insieme “l’equinozio d’autunno” che quest’anno cadrà esattamente il 22 settembre alle 20,44.

Bustofolk soprattutto  musica!  Il programma è molto intenso, prevede ogni giorno, concerti ( 38 in sette giorni)  e spettacoli di musica e danza organizzati in serate tematiche, con ospiti prestigiosi, tanti artisti, nazionali ed internazionali. Più di 100 i musicisti provenienti da Italia, Irlanda, Scozia, Austria, Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, che si esibiranno nel corso della settimana.

Danza! Danze irlandesi, bretoni, scozzesi: indispensabile solo la voglia di sperimentare  i diversi stili e di lasciarsi coinvolgere dai ritmi travolgenti partecipando alle serate danzanti con musiche dal vivo  e agli stage gratuiti. 

Fragranze d’Irlanda!  Girovagando negli stand artigianali : si potrà scoprire un mondo “fantastico” fatto di oggetti curiosi, romantiche coroncine di fiori, incensi e profumi , libri storici o fantasiosi,  pietre dalle insospettabili proprietà e virtù, talismani per tutte le evenienze o circostanze , le immancabili  orecchie a punta da vero elfo  ma anche oggetti più tradizionali in pelle e cuoio. Sapori! 

Nota di rilievo meritano alcuni prodotti della gastronomia. In particolare, per i più golosi, torte : la Double Chocolate Cake, Guinness Cake (fatta con la famosa birra scura irlandese) Torta al Baileys (preparato con il tradizionale liquore irlandese) Scones (sia dolci  che salati). Da accompagnare con dell’ottimo Irish Coffee o  da affiancare al “nettare degli dei” una delle bevande più antiche del mondo: l’idromele.  Usata nell’antichità come vera e propria pozione divina e conosciuta  dai Celti per i poteri soprannaturali ed afrodisiaci. (Narrano alcune le leggende che “Luna di Miele” fonda le radici nel dono che i celti facevano ai giovani sposi: idromele per un mese, affinché avessero il tempo di approfondire la reciproca conoscenza ) 

Birra!  Come si ottiene una birra artigianale di alto livello partendo dai quattro ingredienti di base? Una conferenza ne svelerà tutti i segreti.

Spazio ai bimbi!  Grande attenzione  è dedicata all’ animazioni dei più piccoli  che avranno modo di conoscere Asterix ed Obelix e partecipare alle loro avventure. Scoprire la storia dell’eroe scozzese che ha dato vita a Braveheart. 

Giochi e laboratori li avvicineranno alle tradizioni celtiche, alle ricostruzioni storiche, facendogli vivere le attività dell’epoca.

Inoltre, dopo il successo della prima edizione nel 2012, (500 partecipanti)  in collaborazione con l’Associazione Sagitta Barbarica anche quest’anno adulti e bambini avranno la possibilità di gareggiare nel torneo di tiro con l’arco storico  “Brave”. 

DETTAGLIO APPUNTAMENTI PER BAMBINI 

La  grande avventura in costume in collaborazione con Compagnia di San Giorgio e il Drago:  ( dai 5 anni)
Asterix ed Obelix –  sabato 14 e Domenica 15 ore 14.30 – 16.00 – 17,30 durata animazione : 1 ora

Braveheart  (eroe scozzese)  sabato 14 e Domenica 15 ore 14.30 – 16.00 – 17,30 – durata animazione :1 ora

Giocafolk : un’area con giochi tradizionali tra colori, salti e prove da superare immersi nel verde. 

Truccabimbi:  Sabato 14 e 21/ Domenica  15 e 22 dalle 14.00 alle 18 (contributo euro 2)

Secondo Torneo d’Arco “Brave” in collaborazione con Sagitta Barbarica (dai 6 anni) Sabato 21 dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 22 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 (contrinuto 1 o 3 euro) 

Rugby per bambini: in collaborazione con Malpensa Rugby le prime regole del gioco con la famosa palla ovale ( dai 6 ai 12 anni)

Sabato e domenica 15 dalle 14.00 alle 18.00 

Tutta l’animazione dedicata ai bambini, salvo diversamente comunicato, si terrà sulla collina del Parco del Museo del Tessile, sarà libera e gratuita.

NOTE

L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario: bimbi e bimbe d'età compresa fra i 6 e i 14 anni vengono seguiti da i cosiddetti trainer (giocatori adulti) i quali, essendo a conoscenza della trama della fiaba, hanno il compito di trasportare nel vivo dell'avventura i ragazzi, recitare con loro, creare lo spirito del gioco… un'avventura in un'epoca ed in un luogo immaginario!

L’elemento che distingue questo gioco è l'assenza di competizione tra i singoli bambini: i personaggi coinvolti nell'avventura rappresentano un gruppo compatto che deve collaborare per raggiungere uno scopo; cade il classico concetto di rivalità che caratterizza le gare tradizionali e si fa largo un forte spirito di gruppo che aumenta le possibilità d'aggregazione tra i bambini, attribuendo all'avventura in costume una capacità educativa e non solo ludica!

Una giornata nella storia! Un salto nel passato, trascorrendo un’intera giornata in un piccolo villaggio celtico  dell’età del ferro, scoprendone i segreti, apprendendone le varie arti: la costruzione delle abitazioni, la cottura pane, il tiro con l’arco, e le tecniche di combattimento, la tessitura e l’utilizzo di erbe e spezie.

Eventi Culturali!  Un interessante calendario  di conferenze e presentazione   accompagnerà gli appassionati di cultura celtica, un viaggio tra storia, miti e leggende:

"Astronomia e Geometria nei grandi monasteri irlandesi: i casi di Clonmacnoise e Monasterboice" a cura del Dott. Adriano Gaspani  – esperto di archeoastronomia.   

"Cha mhisde sgeul mhath aithris da uair.-Storie di fate, dee ed eroi”   Susanna Berti Franceschi  – scrittrice 

L’Isola del Destino – conferenza a cura del Dott. Paolo Gulisano – medico e saggista. 

Dall'Editto di Tolleranza al sincretismo: Cristianesimo e culti pagani alle radici della cultura europea"  conferenza a cura della Dott.ssa Elena Percivaldi  storica, saggista scrittrice

I segreti della Birra Artigianale Incontro a  cura del Birrificio Geco

"Gli antichi Signori del bosco: il simbolismo degli alberi sacri." a cura dottor Federico Gasparotti – studioso di comunicazione e linguaggio – scrittore

“You’ll never walk alone” 125 anni dei Celtic Glasgow a cura del Dott. Paolo Gulisano medico e saggista 

Vassalli di Dio: il Monachesimo celtico  Conferenza a cura del Dott. Paolo Gulisano 

’il Vate sull’Isola di Smeraldo, D’annunzio…incontra la cultura Irlandese”  a cura del Prof. Enrico Reggiani  docente dell’Università Cattolica di Milano

Progetto  Irish  Dance   Il progetto si svilupperà anche quest’anno negli Istituti Superiori di Busto Arsizio:  Liceo Artistico “P.Candiani”, Liceo Scientifico “D.Crespi”, Liceo Classico “Tosi”, IPC Verri e coinvolgerà oltre 1500 allievi in una settimana di stage gratuiti in orario curricolare. Al termine degli stage, gli studenti, avranno modo di  esibirsi in un momento di festa con musica dal vivo sabato 21 settembre al Festival.

Gran finale! Concluderà l’evento la festa per  celebrare i 20anni di attività  dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’ys. Un raduno speciale di allievi, ex allievi, oltre 100 ballerini del Gruppo Spettacoli, e tutti gli amici delle 10 sedi italiane dell’Accademia, insieme per brindare ai risultati  ottenuti in questi anni.  Possiamo citare Il grande  successo della fiera di San Patrizio svoltasi a Milano Rho, la scorsa primavera e ai riconoscimenti internazionali conseguiti delle insegnanti  (Anna Cislaghi e Cristina Pini)   le prime due italiane diventate  nel 2012 insegnante TCRG , riconoscimento a vita di massimo livello per un  professionista. 

Immagini di Luigi Frigo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

BustoFolk settembre 2013 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore