Quantcast

DARIO ZAFFARONI: “I FLUORESCENTI”

La personale «…i fluorescenti…» comprende due cicli di lavori che fa della percezione visiva l’elemento fondante del suo lavoro - Inaugurazione sabato 17 a Legnano

Coinvolgere lo spettatore e sorprenderlo con variazioni cromo-cinetiche fluorescenti, ecco l’elemento centrale delle opere di Dario Zaffaroni.

La personale «…i fluorescenti…» comprende due cicli di lavori che fa della percezione visiva l’elemento fondante del suo lavoro.

Il primo ciclo “Cromodinamiche Fluorescenti” sono lavori eseguiti con forme, rilievi geometrici e carte ritagliate fluorescenti ove la fluorescenza assume un ruolo di forte stimolo visivo, catturano lo sguardo dell'osservatore in un gioco di variazioni di toni, di luci, ombre e forme che sono il risultato del movimento dell'osservatore rispetto al lavoro artistico.

Il secondo ciclo “Rulli” sono lavori realizzati con rulli di cartone rivestiti in più parti con carte fluorescenti disposti secondo una sequenzialità in cui lo spettatore perde la sua passività per entrare in relazione dinamica con l'opera: egli stesso può diventarne complemento tanto d’interagire con essa potendola modificarle senso.

La movimentazione tridimensionale delle opere di Zaffaroni, che viste da più prospettive appariranno mutevoli, cangianti, “cinetiche” lasciano aperta una serie di quesiti circa il rapporto che esiste tra percezione, scienza e fantasia.

Catalogo in Galleria

DARIO ZAFFARONI.

“… i fluorescenti…”
,
Dal 17 novembre al 8 dicembre 2012
inaugurazione sabato 17 novembre ore 18

Galleria PROPOSTE D’ARTE
Corso Garibaldi, 125 LEGNANO MI
Tel. & Fax 0331 548661

Orari Galleria:
da martedì a venerdì 16,00-19,30
Sabato 10,00-12,30   /  16,00-19.30
Chiuso domenica e lunedì

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore