Raimondi Parrucchieri, da tre generazioni con occhi e mani sulle teste dei legnanesi
Regione Lombardia l'ha riconosciuta come bottega artigiana storica grazie alla passione tramandata di padre in figlio dal 1937 ai giorni nostri
Tre generazioni di artigiani, 87 anni di storia e una filosofia che non è mai cambiata: oggi come allora prima di tutto vengono le persone. È così che “Raimondi Parrucchieri”, vetrina che a Legnano c’è dal 1937, è arrivata ad essere riconosciuta come bottega artigiana storica da Regione Lombardia.
La data di nascita dell’attività è il 1° marzo 1937, quando nonno Eugenio, che poche settimane prima aveva rilevato la bottega, allora situata in via Solferino, alzò per la prima volta la saracinesca. Eugenio Raimondi, che qualche anno dopo si trasferirà in via Madonna delle Grazie, a pochi civici di distanza dal negozio oggi gestito dal nipote, rimase operativo fino al 1967. L’attività proseguì poi con il figlio Ernesto, che ai tempi già era quello che una volta veniva definito il garzone di bottega, al quale nel 2006 subentrò Eugenio, nipote del fondatore.
«Il mestiere è stato tramandato di generazione in generazione – racconta Eugenio Raimondi -. Oggi abbiamo molti clienti nuovi: c’è chi viene e chi va, ma una parte della clientela frequenta il negozio da generazioni e possiamo dire che è in qualche modo cresciuta con noi. Negli anni naturalmente ci siamo rinnovati, ma sempre senza perdere di vista un aspetto fondamentale: il servizio va fornito senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario, ed è fondamentale ascoltare le persone e fare le cose con calma e con passione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.