Quantcast

LegnanoNews

centenario città di legnano

Officina F.lli Romanò, dai ferri battuti alle opere di design la garanzia del saper fare a Legnano

Da oltre un secolo il cognome Romanò è sinonimo di tradizione, originalità e passione per rispondere alle esigenze di un mercato sempre in trasformazione

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò

L’Officina F.lli Romanò rappresenta la testimonianza di una tradizione di oltre un secolo nella lavorazione del ferro battuto e dell’acciaio inox a Legnano e dintorni, unita alla storica attività di ferramenta in corso Magenta. Fondata nei primi anni del ‘900 in centro città da Alfredo e Pietro Romanò, l’attività nasce come una classica bottega di ferramenta. Una tradizione che si è tramandata di padre in figlio e che nel corso degli anni, con la sua competenza specifica nella carpenteria leggera, si è trasformata in officina meccanica.

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò 4 di 7

L’attività è poi proseguita con i figli di entrambi. Rino si è impegnato con il negozio di ferramenta, la cui denominazione, “Ferramenta Romanò”, è rimasta tale anche durante la proprietà di Mario Pighetti, cambiando solo all’inizio degli anni Duemila con una nuova gestione.

Ermanno, insieme a Franco e Giuseppe, si è occupato dell’officina, nei capannoni che, all’epoca, erano alle spalle della ferramenta. Con il trascorrere del tempo e l’entrata in azienda dei figli di Ermanno, Alberto e Andrea, l’officina ha subito una significativa trasformazione, adattandosi progressivamente alle mutevoli esigenze del mercato e alle nuove tecnologie. Il trasferimento da corso Magenta a via Solferino segnò una tappa importante nella storia dell’azienda, che più tardi si è spostata nella sua attuale sede in via D’Annunzio 11 a Legnano. Questo progetto strategico ha permesso all’officina di espandere ulteriormente le sue capacità produttive e di specializzarsi nella carpenteria leggera.

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò

L’evoluzione

«L’evoluzione non si è fermata qui, l’azienda ha abbracciato la tecnologia moderna – sottolineano Alberto e Andrea Romanò -, affiancando la lavorazione tradizionale del ferro battuto alle sofisticate tecniche con profili per serramenti in ferro e acciaio inox, visibili alla Gioielleria Sironi di Legnano oppure a Pronto Gold di Milano, di taglio freddo e termico, ma soprattutto inserendosi sul territorio nell’ambito della sicurezza, che per noi resta il punto di forza e di competitività tra i sistemi più moderni».

Alberto e Andrea, che nel corso degli anni hanno continuato la tradizione dopo la scomparsa di papà Ermanno, sono un chiaro
esempio di come un’attività possa crescere e trasformarsi rimanendo al passo con i tempi, pur mantenendo le più antiche radici: «Oggi – spiegano i due fratelli con orgoglio -, i nostri lavori si possono ammirare nei luoghi cari ai legnanesi, come il parapetto delle scale che conducono alle gallerie del Teatro Galleria, la recinzione del Santuario della Madonna delle Grazie, la fontana in corten-acciaio inox di piazza del Popolo, le pensiline alle fermate dei bus cittadini, l’area parcheggio delle biciclette in via Gilardelli e alcune infrastrutture nella nuova residenza Accorsi».

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò

Fondamentale nell’attività di officina, la collaborazione con le più quotate attività edili locali. Interventi di prestigio arricchiscono così palazzine, condomini, ville tra le più prestigiose di Legnano e non solo. L’attività trova ampi e qualificati riscontri anche fuori zona. Esempi originali di arte in acciaio inox si trovano nella Milano che si dedica alla ristorazione e al tempo libero. Così ecco opere d’arte artigianale in ristoranti di richiamo, come Carnicero, The Fisher, Osteria della Musica e altri luoghi di ritrovo in zona Brera.

L’abbellimento degli spazi urbani ha interessato anche Bergamo, dove un abbinamento corten-acciaio inox, con 80 metri di strip led, ha contribuito a realizzare una suggestiva fontana all’uscita dell’autostrada.

«Il nostro lavoro non si è mai fermato. Nemmeno nel periodo del Covid abbiamo rallentato i rapporti con la clientela – spiegano Alberto e Andrea Romanò -. Ci siamo infatti impegnati in interventi per  la sicurezza e la protezione di luoghi destinati al pubblico e ci siamo ingegnati nel trovare soluzioni adatte a tutte le esigenze: ristoranti, uffici, negozi».

La creatività

L’officina offre un’ampia gamma di servizi e prodotti, sia per interni che per esterni, che spaziano dalle porte blindate alle inferriate artistiche in ferro battuto, dalle basculanti alle serrande per negozi, fino a tapparelle e persiane dotate di moderni sistemi di automazione. Questa diversità nel catalogo dei prodotti testimonia la capacità dell’officina di adattarsi a varie esigenze di sicurezza e design. Inoltre l’azienda si distingue nel campo dei sistemi di automazione, proponendo soluzioni avanzate che garantiscono il massimo in termini di qualità e tecnologia. Su richiesta, vengono installate inferriate in ferro battuto con diverse lavorazioni, che proteggono le abitazioni senza compromettere l’estetica degli edifici.

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò

L’esperienza e la specializzazione

Un pilastro del successo dell’Officina F.lli Romanò è indubbiamente l’expertise del suo personale. La presenza di operai specializzati, tecnici, manutentori e installatori ha contribuito a creare un ambiente lavorativo che mantiene un calore quasi familiare, trasformandolo in un luogo dove tradizione e innovazione si fondono armoniosamente. Le competenze accumulate dai lavoratori più anziani, in particolare, sono state fondamentali diventando una risorsa inestimabile per l’azienda. Allo stesso tempo, l’azienda ha saputo gestire efficacemente il ricambio generazionale, introducendo giovani talenti desiderosi di portare innovazione e nuove prospettive.

Tutto un insieme di professionalità, tradizione famigliare, originalità e passione che fa della Officina F.lli Romanò un punto di riferimento imprescindibile e affidabile per clienti legnanesi e non.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centenario Legnano - Officina F.lli Romanò 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore