Quantcast

UIL ai piedi della CGIL, l’accusa a livello nazionale può valere anche nell’Alto Milanese?

Secondo una stampa specializzata, "la UIL si è ormai accucciata ai piedi di Landini". E, allora, un sindacato così a che serve anche sul nostro territorio?

Lavoratori e sindacati in piazza San Magno a Legnano

UIL al traino della CGIL.E’ severo il giudizio di Franco Locatelli, fondatore e direttore di FIRSTonline,  giornale online di informazione economica e finanziaria, dopo la sua uscita, nella primavera del 2010, da Il Sole24Ore, dove ha trascorso più di 25 anni.

Scrive Locatelli: «Il disegno che porta avanti da anni il segretario della Cgil, Maurizio Landini è trasformare il sindacato in oppositore politico con l’occhio a quello che farà quando fra due anni non sarà più rinnovabile in Corso d’Italia. Però quello che stupisce è il fatto che la Uil di Pierpaolo Bombardieri abbia completamente rinnegato la sua tradizione laica di sindacato che va alla ricerca della mediazione e di onorevoli compromessi per fare accordi con il Governo e con le imprese e si sia ormai accucciata ai piedi di Landini, pensando che il gregarismo più assoluto le assicuri un futuro. Ma un sindacato così a che serve?».

Ovviamente, stiamo parlando di considerazioni a livello nazionale, che non sempre trovano coincidenze con i singoli territori in cui è impegnato il mondo sindacale, tuttavia… Tuttavia, è anche abbastanza naturale che una indicazione generale possa trovare declinazione a livello locale, con ripercussioni importanti.

Sarà così, quindi, nell’Alto Milanese? UIL al traino della CGIL? Le prossime battaglie sindacali ce lo sveleranno.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore