Mercato di Legnano, riqualificazione a fine ottobre. Una mozione impegna la giunta
Proposta da Fratelli d’Italia, la mozione è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale. Oltre alla riqualificazione degli spazi, è previsto il rinnovo delle concessioni. Presenti ambulanti tra il pubblico in consiglio comunale
Una mozione, proposta da Fratelli d’Italia e approvata all’unanimità dal consiglio comunale, a seguito di due emendamenti, impegna sindaco e giunta a riqualificare il mercato cittadino entro il 30 ottobre. «Con questa mozione – ha spiegato il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Sfefano Carvelli, in sede di presentazione, la sera del 22 maggio – chiediamo che venga completato il percorso di riqualificazione del mercato, già discusso più volte in consiglio comunale. Stiamo vivendo un tempo di sfide cruciali: anche solo aprire il banco al mercato la mattina può rivelarsi un atto politico importante. Nonostante i risultati dei questionari sottoposti agli ambulanti non siano mai arrivati, è per noi fondamentale avere una data condivisa per dare risposte concrete a chi opera nel mercato». Una loro rappresentanza (una decina di ambulanti ndr) era seduta tra il pubblico per ascoltare e fare capire, anche con la loro presenza, quanto sia atteso il rinnovo dell’area mercatale.
L’assessore alla partita, Lorena Fedeli, ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nei confronti della categoria, a partire dal supporto economico riconosciutogli durante la pandemia: «La mozione – ha detto – riporta quelle proposte e quelle visioni già condivise con gli ambulanti per migliorarlo. Rispetto al rinnovo delle concessioni devo ricordare che è iniziata una operazione di assegnazione, poi bloccata da una serie di normative (direttiva Bolkestein ndr). In una prima fase andremo a stilare la graduatoria in base alle anzianità degli operatori, successivamente si provvederà a ripensare e ridisegnare in modo organico il mercato cittadino».
La mozione rappresenta una garanzia importante per gli ambulanti che commentano positivamente l’approvazione del documento da parte del consiglio comunale: «Così non possiamo più andare avanti – è il commento di Floriana Fantini, proprietaria di un banco di abbigliamento -. La priorità per noi è quella di riavere le nostre concessioni, nel cassetto da oltre due anni, etornare a lavorare in mercato che necessita di essere rinnovato e rilanciato».
La riqualificazione del mercato prevede una nuova organizzazione degli spazi (da ricompattare), l’individuazione di nuove attività che possano rendere più completa e più variegata l’offerta, e la limitazione di un’area ben definita per la vendita di merci usate, oltre che, appunto, il rinnovo delle concessioni.
Mercato di Legnano, l’appello degli ambulanti: “Al più presto la riqualificazione”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.