Quantcast

Sindacati e lavoro, il 2023 porterà nell’Alto Milanese un accordo quadro sul tema sicurezza

Ad annunciare la novità sono stati i  due sindacalisti Mario Principe, segretario della Cgil Ticino Olona e Stefano Dell’Acqua referente della Uil. L'intento è anche quello di introdurre la sicurezza sul lavoro come materia negli istituti professionali: «Bisogna partire dai giovani»

lavoro

Per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro nei posti di lavoro di Legnano e dell’Alto Milanese i sindacati con Confindustria e Asst Ovest Milanese si sono seduti al tavolo per un confronto sviluppando un protocollo d’intesa. Ad annunciarlo con soddisfazione sono stati i  due sindacalisti Mario Principe, segretario della Cgil Ticino Olona e Stefano Dell’Acqua referente della Uil che in questi giorni di fine anno hanno tracciato un bilancio del 2022 e disegnato le prospettive del 2023.

Il progetto condiviso partirà all’inizio del 2023. «Stiamo ancora ultimando la stesura del documento – precisano i due sindacalisti -. I dati nazionali sono preoccupanti: mediamente muoiono 3 lavoratori al giorno e l’Inail ha segnalato 500mila infortuni. Numeri che vanno contenuti: non si può morire lavorando e neppure ferirsi».

L’obiettivo è anche quello di dimostrare che esiste una intesa generale per cercare di «trovare soluzioni utili a contrastare questo fenomeno – spiegano Principe e Dell’Acqua -. Questo protocollo dimostra che c’è una presa di coscienza da parte di tutte le realtà del territorio: tutti siamo convinti che vada tracciato un percorso. Il 2023 quindi segnerà l’accordo quadro sul tema sicurezza». Dell’Acqua ha poi sottolineato quanto sia importante partire dalle scuole: «Diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro significa anche partire dai giovani – commenta il sindacalista -. Per questo siamo convinti sia arrivato il momento di introdurre questo argomento come materia da studiare almeno negli istituti professionali».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore