Quantcast

Novità fiscali: dal bonus prima casa alla riduzione dell’iva per il gas

Tra le novità emerse nell'ultima Circolare firmata dall'Agenzia dell'Entrate c'è la proroga del bonus prima casa per under 36 e la riduzione dell'Iva al 5% per il gas

agevolazioni fisco e tasse

Il bonus prima casa per gli under 36 resterà in vigore sino alla fine dell’anno. A questo si aggiunge un segno meno sull‘Iva relativa alle somministrazioni di gas metano per tutto il primo trimestre dell’anno e anche sull’Iva di tutti i prodotti di igiene intima femminile. E poi c’è uno stop ai versamenti degli enti sportivi fino al 30 aprile. Si tratta di alcune delle novità in materia fiscale contenute in una circolare, firmata in questi giorni dal Direttore dell’Agenzia. Documento che nello specifico illustra alcune agevolazioni sull’Iva, imposte di registro, ipotecarie, catastali e di bollo, contenute nella legge di Bilancio 2022 (articolo 1 legge n. 234/2021).

Prima casa

L’ultima legge di Bilancio ha prorogato di sei mesi, fino al 31 dicembre 2022, la scadenza (in precedenza prevista per gli atti stipulati fino al 30 giugno 2022) dell’agevolazione introdotta con il decreto Sostegni-bis a favore dei giovani di età inferiore a 36 anni e con ISEE non superiore a 40.000 euro che acquistano il primo immobile. Non cambiano requisiti e agevolazioni spettanti. La norma di favore permette di fruire dell’esenzione, al momento del rogito, dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale ovvero, in caso di atto soggetto ad Iva, riconosce un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore. Inoltre, è possibile fruire dell’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione o ristrutturazione dell’immobile ad uso abitativo.

Iva soft gas metano

Viene prorogata la riduzione dell’aliquota Iva al 5%, già prevista dal “decreto Energia” (Dl n. 130/2021) per l’ultimo trimestre 2021, per le forniture di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali con riferimento ai consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.

Dallo sport ai beni strumentali

Tra le altre novità la sospensione, fino al 30 aprile 2022, di alcuni versamenti fiscali da parte degli enti sportivi, l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa ai trasferimenti di beni immobili strumentali nell’ambito di cessioni di aziende con il mantenimento degli assetti occupazionali, l’applicazione dell’Iva con aliquota ridotta sui prodotti di igiene intima femminile e la proroga a tutto il 2022 dell’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati rilasciati in modalità telematica.

In ambito sportivo le federazioni, società e associazioni sportive sono i beneficiari dello stop ai termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte operate in qualità di sostituti d’imposta (dal 1° gennaio al 30 aprile). Stop anche ai termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria (dal 1° gennaio al 30 aprile 2022) e ai termini dei versamenti IVA in scadenza nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022. Oltre che ai termini relativi ai versamenti delle imposte sui redditi in scadenza dal 10 gennaio 2022 al 30 aprile. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza sanzioni o interessi, entro il 30 maggio 2022, o mediante rateizzazione fino ad un massimo di sette rate mensili, pari al 50 per cento del totale dovuto, dal 30 maggio. L’ultima rata è fissata al 16 dicembre, termine per pagare il restante 50 per cento dovuto.

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore