Indirizzo IP : cos’è e a cosa serve
Un elemento necessario ma di cui non ci curiamo molto quando navighiamo, l'indirizzo IP può aiutare a identificare chi naviga sul web
Hai sicuramente spesso sentito parlare dell’indirizzo IP. Ti sei mai chiesto a cosa serve e perché viene utilizzato? Vediamolo insieme. IP è l’acronimo di Internet Protocol. Si tratta di un codice numerico utilizzato dai dispositivi elettronici, come computer, stampanti, modem con lo scopo di navigare in Internet. L’indirizzo IP ha, infatti, la funzione di trasmettere correttamente i dati dal mittente al destinatario.
Tipi di indirizzi IP : quali sono ?
Possiamo avere 2 tipologie diverse di indirizzi IP : ipv4 o ipv6.
IPv4. Si tratta di una versione basic. Questo tipo di Indirizzo IP è composta da una serie di 4 numeri da 0 a 255, tutti separati da un punto. Normalmente, la prima sequenza di numeri comprende quelli che vanno da 1 a 191, mentre le altre sequenze numeri vanno da 0 a 255.Il problema che potrebbe riscontrarsi con un indirizzo IPv4 è di rivelarsi inadeguato per un quantitativo importante di dispositivi collegati, avendo un numero limitato di combinazioni numeriche. Al momento, non si ha questo tipo di problema e questa versione risulta ancora valida ed utilizzata.
IPv6. Questa è la versione aggiornata e più recente. È formata da 8 sequenze di 4 cifre separati de due punti. Teoricamente si può dire che l’indirizzo IPv6 permette di creare un numero infinito di indirizzi IP, al contrario di ciò che avviene per l’IPv4.
Come trovare il tuo IP
A questo punto ti starai forse chiedendo: “come posso trovare il mio ip ?”Il metodo più semplice e veloce per riuscire a trovare il tuo IP è utilizzare siti come Ipcost.
Come nascondere il tuo IP
Nascondere il tuo indirizzo IP ti consentirà di navigare in rete in maniera del tutto anonima. Il modo migliore per nascondere un indirizzo IP è la NordVPN. VPN sta per Virtual Private Network; si tratta di un sistema che riesce a collegare il pc ad una rete esterna anonima, che diventa il soggetto principale della navigazione in internet, indicando la connessione in altre località geograficamente diverse.
Protezione dati IP
L’indirizzo IP non contiene dati particolarmente sensibili. Quello che, però, potrebbe succedere è riuscire ad indentificare in maniera abbastanza precisa il luogo del dispositivo connesso alla rete. La localizzazione è un dato importante da individuare mediante l’uso di provider che monitorano e tracciano i dati dei clienti e che, quindi, devo proteggerli nel modo più adeguato possibile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.