Contributo per le famiglie in difficoltà: domande entro il 21 aprile
Aperto il Bando Protezione Famiglia per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia con un Isee minore o uguale a 30.000 euro
Arriva il fondo perduto per le famiglie, con minori a carico, rimaste in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso. I richiedenti potranno, quindi, ottenere un contributo che arriva fino a 500 euro a fondo perduto grazie al Bando “Protezione famiglia” aperto mercoledì 14 aprile da Regione Lombardia. Le domande per i nuclei famigliari della provincia di Milano e Lodi potranno essere presentate sino alle 12 di mercoledì 21 aprile.
Il Pirellone per questo bando ha stanziato complessivamente 32,4 milioni di euro, di cui 4,6 per il territorio di Ats Insubria (province di Come e Varese), il fondo più alto dopo Milano che da sola avrà quasi 11 milioni, oltre un terzo della cifra a disposizione. Nello specifico le risorse sono destinate a nuclei familiari con un Isee minore o uguale a 30.000 euro, che abbiano registrato una riduzione dell’attività lavorativa, includendo anche i titolari di Partita Iva.«L’accoglimento della domanda permette di accedere a un contributo pari a 500 euro una tantum a fondo perduto a sostegno del nucleo famigliare del richiedente – spiegano dalla Regione -. Un contributo che potrà essere eventualmente incrementato di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL) – legge regionale 10/2017».
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
– Residenza in Lombardia.
– essere genitore (o affidatario) di almeno un minore di 18 anni a carico e residente nel proprio nucleo familiare
– ISEE 2021 del nucleo familiare minore o uguale a 30 mila euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore convivente con il minore)
– Riduzione dell’intensità lavorativa comprovata da: fruizione di forme di sostegno al reddito a partire dal 31 gennaio 2020 (ammortizzatori sociali quali ad esempio Cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in Deroga, Fondo di Integrazione Salariale, Patti di Solidarietà Locale); OPPURE condizione di disoccupazione intervenuta a partire dal 31 gennaio 2020 seguita da presentazione di DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e PSP – Patto di servizio personalizzato; OPPURE titolarità di una partita IVA individuale attiva quale attività prevalente e avere subito un calo di fatturato di almeno 1/3 nel periodo 1° marzo – 31 ottobre 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019; OPPURE aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 (anche in assenza di calo del fatturato).
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica attraverso il sistema Informativo Bandi Online all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it entro e non oltre i tempi stabiliti dal bando. Un fac-simile della domanda da compilare è disponibile a questo link.
Per maggiori info scrivere a misurefamiglia@regione.lombardia.it oppure consultare il sito di Regione Lombardia a questo link.
Segnaliamo che per i residenti di Varese e provincia le domande devono essere presentate aperto da oggi, giovedì 15 aprile ed entro le ore 12 del 22 aprile.
https://www.varesenews.it/2021/04/domande-entro-22-aprile-contributo-regionale-protezione-famiglia/1328590/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.