Quantcast

“La ripresa, e se toccasse a noi?”

Presentato alla LIUC il XX rapporto sull'economia globale in Italia...

(Francesca Bellini)  – "La ripresa, e se toccasse a noi?". Questo il titolo del libro presentato martedì due febbraio all'università Liuc di Castellanza ma anche l'interrogativo che molti italiani si pongono ormai da anni.

Il rapporto a cura di Mario Deaglio è redatto dal centro di ricerca Luigi Enaudi con la collaborazione di UBI, Banca Popolare di Bergamo che sul territorio varesino vede 1/3 della propria clientela. Strategica la scelta di presentare il volume all'Università Carlo Cattaneo che dal 2008 collabora con l' Istituto bancario e la sua Fondazione, finanziando e promuovendo progetti concreti e innovazione.

"Queste due organizzazioni sono il simbolo di un'Italia che funziona, ma la nostra penisola è divisa a "macchie" e non è così ovunque". Giorgio Arfaras, coautore del rapporto, ha descritto chiaramente i mutamenti dell'economia globale e il grave effetto depressivo causato nel 2014 dalla caduta del prezzo petrolifero: "Nonostante le disuguaglianze presenti in Italia tra diverse aree e settori – ha spiegato – il Paese non sta però fallendo e la speranza per una ripresa futura è realizzabile". Secondo Arfaras la salvezza potrebbe quindi arrivare entro il 2017, con la speranza di una crescita economica del 2%, sottolineando la necessità di un controllo preciso del bilancio.

"Anche sul nostro terriotorio è possibile contribuire ad uno sviluppo economico; la collaborazione tra risorse materiali e risorse intellettuali è fondamentale" così ha dichiarato il Presidente LIUC, Michele Graglia che insieme a Giorgio Frigeri, presidente del gruppo UBI, ha mostrato il suo ottimismo verso un miglioramento economico.

"L'italia è un paese capace di ottenere vittorie, il successo del gruppo UBI ottenuto nel terriotorio varesino ne è una dimostrazione" queste le parole di Osvaldo Ranica, Direttore Generale della Banca.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore